Visualizzazioni totali

martedì 25 febbraio 2014

Come fare una cioccolata in tazza più buona del ciobar!

Lo scorso natale ficcanasando tra le bancarelle di san gregorio armeno ho trovato un libro di pasticceria napoletana ; mi ha colpito subito perche sfogliandolo mi sono accorta che gli ingredienti erano semplici e controllando le ricette principali mi ritrovavo con dosi ed ingredienti. Cosi l ho comprato , ed accantonato fino ad oggi.
Tra le creme, quella al cioccolato si presentava perfetta come tester sia perche mi sento malconcia e senza troppe forze sia perchè non ho molti ingredienti a casa ...quindi vada per quella:
-250ml d latte
-50gr di zucchero
-25gr di cacao
-12gr di frumina o amido

Mischiate zucchero, cacao e amido  in una ciotola per evitare si formino grumi; mettete in un colino e setacciate sul latte che avrete messo su fuoco lento. Continuate a mescolare fino a che non sarà rassodato.
Lasciate riposare un minuto, quindi se volete mettwre una noce di burro.
Il risultato è una cioccolata in tazza densa e gustosa , dal
Sapore ben bilanciato.

1 commento: