Visualizzazioni totali

martedì 24 maggio 2011

Namelaka

La Namelaka è una delicatissima ganache come dice il nome stesso (crema-cremosa) tratta dalla scuola di Valrhona elaborata da un pasticcere nipponico. E' una crema molto delicata a base di latte  che può essere aromatizzata nei più svariati modi, con timo, limone, vaniglia, cannella ecc.  ed è usata come accompagnamento di altri dessert, poggiandone una cucchiaiata al fianco e spolverandola con zucchero a velo, oppure come vera e propria crema per farcire tarte, o ancora come dolce a se stante servita in un bicchierino.

La ricetta di seguito è di Philippe Givre, chef all'Ecole du Grand Chocolat.

  • 200g di latte
  • scorza di 2 limoni
  • Glucosio 10g
  • 3 fogli di gelatina
  • 340g di cioccolato Ivoire , o altr tipo di cioccolato bianco
  • 400g di panna

Mettere ad ammollare la gelatina in fogli,intanto scaldariamo la cioccolata ad una temperatura di 40-45C e aggiungervi il glucosio. Scaldare il latte a fuoco lento,e aggiungiamoci la gelatina ormai ammollata.Quindi traferiamo un poco per volta il latte/gelatina nel cioccolato/glucosio  emulsionando il tutto per bene. Una volta che tutto sarà stato completamente emulsionato, aggiungere la panna e mescolare bene. Sistemare la crema in frigorifero.

2 commenti:

  1. ciao, vorrei provare a farla ma dove posso trovare il glucosio? eventualmente va bene lo zucchero?
    grazie x la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Il glucosio puoi trovarlo nei negozi appositi per decorazioni&dolci, se non ce ne sono nelle vicinanze puoi sempre dare un'occhiata su internet ci sono molti negozi on-line.
      Puoi sostituire il glucosio con del miele d'acacia magari, la consistenza è la stessa, piuttosto che lo zucchero perchè diventerebbe complicato arrivare alla stessa consistenza.
      Spero di esserti stata utile :)

      Elimina