Visualizzazioni totali

lunedì 28 novembre 2011

La Frolla Croccante di tua sorella.

Sabato mi telefona mia sorella e mi chiede la ricetta per la crostata perfetta da fare al forno con la crema; ovviamente io già lo so che sarà uno sforzo inutile prendere il mio amato libro di Pasticceria e trascriverle la ricetta, perchè tanto poi sicuro non la farà. Per mia sorella , scartare un dolce portato da un ospite è il massimo rapporto che si può avere con la pasticceria. Ma lei insiste, e io gliela voglio dare ugualmente perchè magari è la volta buona che la pasticceria gliela faccio amare o ad ogni modo sarebbe stata un utile post  per il blog. Mette fretta, ovviamente. Legge e alla seconda riga mi fa: troppo complicato  ( da notare che alla seconda riga è riportata la voce " scorza grattuggiata di limone"). 
Ahhhh , mia sorella! mia sorella!


Per una frolla da informare con crema , il consiglio è quello di adoperare una crema con una percentuale quantità di uova e una frolla friabile, da qui l uso di amido e riso, per poter meglio confrontarsi con l'umidità della crema.
  •  latte 500gr
  • scorz gratt limone
  • vanillina
  • uova intere gr 100
  • amido di riso 30gr
  • maizena 30gr
  • zucchero 200gr
  • 1cucchiaio di liquore 

In un tegame bollire latte e aromi, mentre in una bacinella mescolate le uova con l amido ,la maizena e lo zucchero ; a questo punto procedete versando il latte bollente sulle uova e  mescolando il tutto con un frustino cuocete il tutto a bagnomaria o sul gas a fuoco lentissimo fino a raddensamento della crema.  Appena cotta portare a temperatura inferiore a quella di cottura , per evitare formazione di grumi, abbattendola  in frigo per rallentare la crescita batterica ( +4C°). L'alcol va aggiunto in fase di raffreddamento, direi quando la togliete dal frigo.

Frolla croccante:

  • burro 250gr
  • zucchero a velo 400gr
  • aromi qb
  • uova intere 120
  • sale un pizzico
  • farina 400
  • fecola 100
  • lievito ( facoltativo ) 5gr

In planetaria mischiare burro, zucchero e aromi unendo tutto ma senza montare. Poi aggiungiamo le uova e il sale, quindi incorporando poco a poco la farina e la fecola. La frolla è friabile,e predisposta ad assorbire quindi la maggior umidita data dalla crema. Avvolgiamo  il panetto di frolla in frigo per 12ore. Questa frolla in cottura tende a scurirsi per cui bisogna far attenzione alla cottura, 170° per 15min.

Nessun commento:

Posta un commento