Visualizzazioni totali

sabato 26 novembre 2011

I Biscotti della Fortuna

Nel paese in cui sono cresciuta fino a che ero alle medie c'erano solo trattorie e pizzerie ; poi un bel giorno aprì un ristorante cinese, e io ho sperato di trovarci tutte quelle cose che vedevo in tv. M'immaginavo prendere l'asporto in quelle simpatiche vaschette di carta con le scritte rosse per il take away tipiche con tanto di bacchette... ma di lì a poco il mio entusiasmo venne stroncato quando scoprii che il cinese si serviva di vaschette metalicche tipo cuki e normalissime forchettine di plastica .  Per non parlare poi della vana speranza di trovarci qualcosa che avessi visto in tv, ma  ero in difetto a confondere la cucina cinese con quella giapponese ...

-"Avete il sushi??"
 " no signoLina, sushi Ciappones...noi Cines!"
-"ah, ok... Avete quelle polpette di riso che si vedono nei cartoni??"
   no signoLina, poppettin Ciappones...noi Cines!"
-"ah, ok...Avete allor.."
 no signoLina, ...noi Cines!!!!"

I biscottini cinesi della fortuna potevate pure procurarveli, dico io .Si chiamano biscotti della fortuna perché il cartiglio contiene un messaggio beneaugurante; si dice che il primo biscotto fu creato nel 1909 da tal Makoto Hagiwara di San Francisco dove ancora oggi è visitabile la storica fabbrica dei biscotti, la Golden Gate Fortune Cookies Factory a Chinatown. 



INGREDIENTI:
  • 150 g di zucchero
  • 125 g di burro fuso
  • 115 g di farina
  • 3 albumi
  • tè solubile
  • essenza di vaniglia



In una ciotola lavorate energicamente gli albumi e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Unitevi poco alla volta il burro fuso versato a filo, la farina setacciata, l’essenza di vaniglia e due cucchiai di acqua in cui avete sciolto il tè solubile. Lavorate il composto fino a ottenere una pastella omogenea e non troppo densa. Rivestite la placca del forno con l’apposita carta, versatevi tre cucchiaini di pastella formando un cerchio di circa sette centimetri di diametro per ogni biscotto. Lasciate una certa distanza tra i biscotti e preparatene solo due alla volta. Cuocete in forno caldo a 220° per quattro-cinque minuti. Appena i biscotti saranno pronti, toglieteli dal forno, mettete su ognuno il bigliettino della fortuna e immediatamente ripiegateli a metà formando due semicerchi -una valida alternativa è invece quella di fare dei biscottini piatti, quindi mettendo il biglietto e poggiando un altro po di pasta discoide su. Sollevateli con una spatola, afferrate le estremità e unitele premendo affinché aderiscano. Lasciateli raffreddare con le punte in alto sopra una tazzina vuota di caffè. Quando sono ben freddi conservateli in una scatola a chiusura ermetica.

E vi lascio con questo bigliettino,fatene tesoro!
Purtroppo sono più numerosi gli uomini che costruiscono muri di quelli che costruiscono ponti.Proverbio cinese.

Nessun commento:

Posta un commento