Visualizzazioni totali

sabato 29 ottobre 2011

Sweet Potato Pie


Si avvicina Halloween, questa strana festività anglosassone che si sta diffondendo anche da noi... Diobhò, a me non è che entusiasmi particolarmente. Da piccola non ci vedevo molto senso nel vestirsi tutti in modo spaventoso, andare in giro a elemosinare dolci di scarsa qualità... E' tutto così macabro ( soprattutto per l'ultima cosa). Ho però un bel ricordo di Halloween, quando alle medie preparammo la recita con insegnanti di madre lingua : io ero il fantasmino di halloween, entravo in scena con un altro fantasmino e gridavamo " we aree ghost of halloweenn" e terrorizzavamo non-mi-ricordo-chi. 

Come dolci (treats) di solito si consumano dolciumi preconfezionati come dicevo che si racimolano in giro per le case, oppure cupcake e pops resi mostruosi per l'occasione e la fantasia è la chiave vincente in questi casi.
Un buon modo di recuperare la zucca usata per fare le famosi Jack-o'lantern è quella di farci un dolce ( la Pumpkin cake) ,sarà per questo forse che Halloween non mi sconfinfera tanto: se c'è una cosa che proprio non mi piace è la zucca, figuriamoci esser costretti a dover toglierne di mezzo una intera per non sprecarla!
Una volta mia mamma prese a seminare zucche, ci fu una vera e propria invasione: zucche che rampicavano ovunque. Ricordo ancora le faccie dei poveri familiari costretti per settimane a mangiare zuppa stufata di zucca... Bleah >__<

Un altro dolce tipico è la torta di patate dolci. Entrambe le torte vengono largamente consumate anche per il giorno del ringraziamento.


Sweet Potato Pie

Ingredienti
  • 450 g patate dolci
  • 115 g burro
  • 200 g zucchero
  • 120 ml latte
  • 2 uova
  • 2 g noce moscata
  • 1 g cannella
  • 5 ml vanillina
  • 1 fondo di frolla

Fate bollire le patate dolci con tutta la buccia per 40 a 50 minuti, o fino a cottura ( verificare infilzando una forchetta) . Passate le patate sotto l'acqua fredda sopra aiutandovi così a togliere la pelle. Spezzettate le patate dolci in una ciotola, passarle al passapatate, aggiungete del burro e mescolate bene con un mixer. Incorporate lo zucchero,il latte, le uova, un po di noce moscata, cannella e vaniglia.Sbattere a media velocità fino ad ottenere una miscela liscia. Versare il ripieno sul fondo di frolla con cui avrete foderato una teglia tonda.
Cuocere in forno a 175 gradi C per 55 a 60 minuti, o fino a coltello inserito nel centro esce pulito. La torta si gonfierà come un soufflé, per poi affondare giù una volta freddata.

Nessun commento:

Posta un commento