Visualizzazioni totali

sabato 29 ottobre 2011

Cheeeerry Merry Merry Muffin !

Strano a credersi, ma non sempre nella mia vita ho associato la parola muffin a un qualcosa di commestibile. Anzi,quando ero piccina la associavo alla mia bambola. C'erano queste meravigliose bamboline profumose, ognuna aveva il suo gusto; io ricordo che avevo quella alla banana, e se non erro mia sorella aveva quella al cioccolato. Ognuna aveva il suo vasoietto da muffin. Quanto mi piaceva quella bambolina, la portavo sempre con me. E poichè mi sono accorta di non aver concesso largo spazio ai muffin in questo blog, ne approfitto per celebrare le cherry& i mitici anni '80 dedicandogli un paio di post!


Cominciamo con Betty Berry, la bambolina ai mirtilli.... Muffin ai Mirtilli, Un classico!

Blueberry Muffin

 per 6 muffin:
  • 120 gr di farina
  • 70 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 1 uova
  • 75 ml di latte
  • 75 gr di mirtilli
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di limone

In una ciotola setacciate gli elementi secchi quindi la farina, lo zucchero e il lievito, e in un’altra ciotola sbattete le uova insieme al burro fuso e intiepidito, il latte, l’ essenza di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Unire i due composti e mescolare con un cucchiaio di legno; aggiungere i mirtilli, amalgamandoli ma senza girare troppo. Versare nei pirottini e infornare per 20min a 180°C.

Nessun commento:

Posta un commento