Visualizzazioni totali

martedì 13 settembre 2011

Su per il tubo!


Il Baumkuchen è un dolce tedesco molto particolare, anche conosciuto come "torta ad albero" . Ha una cottura particolare che va a creare 15-20 strati alternati di pasta  ,mentre il dolce gira su di uno spiedo davanti ad una leggera fiamma. In questo modo, andando poi a tagliarlo, si notano come gli anelli di un albero , i diversi strati di cui è composto.La realizzazione di questo dolce come intuibile è molto complessa, al punto che per i pasticceri tedeschi è prova d'abilità di pasticceria la realizzazione di un baumkuchen. Stessa prova di abilità è per gli ungheresi la realizzazione di un'altra torta in strati, la Dabos Torte... Meglio lasciare la realizzazione di questi dolci a chi ne fa un mestiere! Facciamo un nodo al dito, e ricordiamo di ordinarne una fetta nel prossimo viaggio ,comodamente seduti a un tavolo di un bar con una tazza di caffè.

Come succede spesso, le origini del dolce si perdono nella notte dei tempi; infatti sembra avere origini molto antiche greche, anche se testimonianze scritte sono presenti solo dal 1581 e precisamente nel primo libro di cucina per cuochi professionisti redatto da Marx Rumpolt. 
All'inizio del secolo scorso , il dolce giunse nelle terre d'oriente, ad Hiroshima con precisione . Fu amore a prima vista; d'altronde i nipponici hanno un palato estremamente sensibile alla morbidezza.

Secondo gli Ungheresi,  il B. discende da un dolce nunziale tipico ungherese: il Kürtőskalács , conosciuto anche come " torta camino " , cotto a ridosso di uno spiedo cilindrico su un fuoco aperto e cosparso di zucchero che caramellandosi crea una crosta croccante in superficie . E' un dolce questo che origina dalla transilvania ed è ancora venduto oggi in panetterie , apposite pasticcerie e persino dagli ambulanti agli angoli delle strade durante mercatini e fiere.

Un altro dolce che pure richiama alla mente un albero, ma per motivi diversi, è il Sakotis lituano; in questo caso infatti non ne riproduce gli anelli interni, ma bens' una struttura ramificata di abete.Non meraviglia perciò il fatto che a Natale venga abbellito ed adornato proprio come un albero di Natale. 

Portiamo a termine il tour sulle coste meridionali della Svezia con il  Spettekaka , una "focaccia cotta su uno spiedo",dolce composto da fecola di patate, farina, uova e zucchero spesso usato per accompagnare un caffè bollente o un bicchiere di Porto.

Nessun commento:

Posta un commento