Visualizzazioni totali

mercoledì 14 settembre 2011

Mele Caramellate

E' troppo facile giudicare la povera Biancaneve incastrata dalla vecchina più abile di un promoter di telefonia che ti spinge a sottoscrivere un contratto di cui non hai capito una beneamata cippa.
Però, oggettivamente, come si fa a resistere ? La mela è un piccolo capolavoro nella sua semplicità ,un 'elogio alla sua dolcezza e croccantezza è dovuto. E se poi è tirata a lucido e ben caramellata su un bastoncino , state sicuri che vi cadranno vent'anni dalle spalle al primo morso...
  • 6 mele rosse belle sode
  • 400g di zucchero
  • sciroppo di glucosio 120g
  • 180ml di acqua
  • 1 / 4 cucchiaino di colorante alimentare Rosso
Lavare e strofinare vigorosamente mele e asciugare bene. Rimuovere il gambo e inserire un bastone di legno alla base della testa a 2 / 3. In una casseruola aggiungere lo zucchero, lo sciroppo di mais e l'acqua  portando ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto fino a quando lo zucchero sarà sciolto tutto.Ridurre a fuoco medio e lasciar cuocere lo zucchero per circa 25 minuti .La temperatura dovrebbe essere di 125°C ma se non avete un termometro da cucina, regolatevi versando qualche goccia in una ciotola di acqua ghiacciata; deve essere dura e croccante, senza attaccare. ( mi raccomando, lo sciroppo a questo punto deve essere sempre chiaro e non caramellare). Quindi togliere dal fuoco, aggiungere il colorante e mescolare fino a che le bolle non saranno sparite. A questo punto potrete immergere le mele una ad una nello sciroppo di zucchero, inclinando la padella e ruotando la mela con delicatezza e una sola volta per rivestire completamente ed uniformemente. Scolare velocemente e lasciare indurire su un piatto foderato con carta forno.

Nessun commento:

Posta un commento