Visualizzazioni totali

sabato 17 settembre 2011

Pavlova

La Pavlova è una torta Australiana composta da una base di meringa e guarnita con panna e fragole che un cuoco australiano dedicò alla ballerina russa Anna Pavlova, resa celebre dall'interpretazione della morte del cigno.
La ballerina morì poco prima di compiere i 50 anni ; il treno su cui viaggiava si fermò per un guasto, lei scesa per vedere cosa fosse successo restò a lungo tra la neve con un vestito di seta e  un cappotto soltanto in dosso che gli costò una pleurite. Il suo ultimo desiderio fu quello di toccare il suo costume di scena del cigno.


Per la base di meringa:

  • albume g250
  • zucchero semolato g.250
  • zucchero in polvere gr 500


Montare a neve l'albume con lo zucchero semolato versando inizialmente circa 50g e poi la rimanenza mentre la massa monta, lentamente.Setacciare lo zucchero a velo , incorporandolo con un cucchiaio a spatola mescolando delicatamente. Montare su carta da forno un cerchio di meringa aiutandovi con una sache-a - poche e un cerchio disegnato, oppure sovrapponete uno chablon alla carta forno spatolando la meringa nei buchi; create delle piccole meringhette da posizionare poi sul bordo oppure create appositamente sul bordo ocn la sache a poche. Cuocere in forno a 160 per 10min e a 120 per un due ore con valvola aperta: Massari insegna che sciogliendo i cristalli di zucchero prima, la cottura sarà protetta.

Una volta preparato il fondo, e averlo raffreddato procedete alla farcitura:

  • fragole o frutta, q.b.
  • panna montata 250gr
  • latte condensato 200gr

Nessun commento:

Posta un commento