Visualizzazioni totali

giovedì 22 settembre 2011

Oreo mini-Cheesecake

La prima volta che ho assaggiato un biscotto Oreo ero nell'aereoporto di Gatwick, a Londra. Adoro stare in aereoporto, gironzolare per i negozi senza comprare niente, osservare la gente e immaginare che vita hanno al di fuori di quel luogo sospeso nel tempo e nello spazio , e soprattutto mi piace respirare quell'aria di libertà di chi si è concesso qualche giorno di totale relax . Mi piace pensare che gli aereoporti siano posti felici.
Ad ogni modo, ero in aereoporto con Valentina ed Alberto con cui ero volata a Londra per il ponte del 1°Maggio ospite di un loro amico; fu un esperienza bellissima, totale anarchia e libertà. Pensate che ancora non abbiamo capito chi fosse l'altro coinquilino di Gennaro, c'erano troppi francesi!
Ricordo che prima di ripartire, visto che per pranzo avevamo idee diverse, ci dividemmo. Io mi fermai ad un negozio che faceva frappè,  Alberto e Vale mi trovarono lì davanti al mio secondo frappè oreo.. Una cosa irresistibile... Quando sono ritornata a Gatwick ho ricercato quel posto, ma purtroppo non c'era piu'; al suo posto un negozio eco-solidale che vendeva tramezzini con pane integrale e spremute fresche. Sgrunt :/

Per la base biscotto:

  • zucchero a velo 250
  • baccello vaniglia 1
  • sale 2gr
  • latte 120gr
  • uova 100gr
  • farina 450
  • cacao 70gr


Mescolare le uova con il latte. Montare il burro con lo zucchero, il sale e la vaniglia ; in modo alterno aggiungere  1/3 della farina che avrete unito al cacao setacciandola e poi una parte dell'uovo e del latte. Infine incorporare la rimanente farina con una spatola. Formate dei cerchi della grandezza che desiderate per le mini-cheesecake,magari con dei coppapasta che poi riempirete direttamente con la crema. Cuocete in forno a 180 per 15min.

Per la crema:
  • 200ml di panna
  • 200ml di latte condensato
  • 3 panetti di philadelphia
  • 200gr di zucchero
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1cucchiaio di vaniglia in polvere o 2 bustine di vanillina
  • 1cucchiaio di maizena
  •  biscotti tritati al cioccolato (tanto meglio se usate gli oreo)
Montate la panna e mettetela da parte, montate poi  la crema di formaggio, zucchero,latte cond., sale, polvere di vaniglia, succo di limone in una ciotola per 3-5 minuti. Incorporare con un cucchiaio la panna e poi gli oreo sbiciolati. Riempite i coppapasta con la base sotto di biscotto di crema e ponete in frigo per almeno 6 ore.
Servire con panna montata e guarnire con mini Oreo.

Nessun commento:

Posta un commento