Visualizzazioni totali

lunedì 26 settembre 2011

Financier aux amandes


Tranquillizzatevi e non allarmate il commercialista, non è quel tipo di finanziere di cui vi sto per parlare :D.
Un "financier" è  una piccola tortina francese umida, adatta per accompagnare il te , simile ad un pan di spagna ma con la costante delle mandorle, tritate o polverizzate o come aroma.Il curioso nome sembrerebbe dovuto alla forma rettangolare  presa dallo stampo tradizionale che ricorda un lingotto d'oro, o forse dal nome  del quartiere finanziario di Parigi, vicino a La Bourse du Commerce, dove sarebbe stato creato..

La base è il beurre noisette , color nocciola. Si tratta di burro che viene prima portato a fusione , poi raffreddato in modo da eliminare la percentuale d'acqua che in un burro normale si aggira sul 20% ,eliminato il precipiato su fondo, infine lasciato cuocere a 120c° lentamente per ottenere la colorazione e il sapore caratteristico di nocciole generato dalla reazione di Maillard ( le proteine si dentaturano e si combinano con gli zuccheri). Naturalmente, il tutto viene filtrato e si ottiene cosi' un burro chiarificato saporito,che caratterizza questi dolcetti .
Per ottenere il burro noisette:  chiarificare il burro riscaldandolo a bagnomaria e tirando via con una schiumarola o un cucchiaio la patina  bianca he si forma in superficie,alziamo la T e facciamo bollire qualche minuto fino a che prende un leggero color nocciola.  A questo punto l'ideale sarebbe poggiare il padellino in una ciotola piu grange con acqua e qlc cubetto di ghiaccio per bloccare la doratura del burro a quel punto altrimeni ci ritroviamo con un buerre noir .


  •   50 g di mandorle in polvere 
  • 50 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 75 g di burro
  • 4 albumi 
  • 1 / 2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale 

Preparazione: 

Preriscaldare il forno a 200 ° C  e ungete con un poco di burro gli stampini .Mescolare la farina e le mandorle, lo zucchero e la vaniglia. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale aggiunto alla miscela. Sciogliere il burro in una casseruola e aggiungete alla pasta. Versare negli stampi e mettere in forno per 15 a 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento