Visualizzazioni totali

giovedì 26 maggio 2011

Mousse di Limone & Meringhe

Se dopo questi primi giorni di caldo non ne potete già più, questa è la ricetta che fa per voi; un dolce fresco ed estivo da gustare senza che la vostra cucina diventi un forno, e  oltretutto molto facile da fare. Per prima cosa preparate una crema alla meringa ( ovvero la meringa italiana) con albumi e sciroppo di zucchero, poi montate la panna e aggiungete il succo di limone e la gelatina. Infine guarnite con pezzettini di meringhe ( visto che siamo pigri, le compriamo belle e fatte al supermercato magari) e sciroppo di limone. E dopo un dolce così chi sta meglio di voi!
Per prima cosa prepariamo la Meringa Italiana:
  • 65 gr di albume fresco
  • 40 gr di acqua
  • 130 gr di zucchero
Formare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero ;per vedere quando sia pronto, versatene un poco su un cucchiaio e se fila è pronto. A questo punto spegnete il fuoco e intanto procedete a preparare la merigna: quindi montate gli albumi e versateci a filo lo sciroppo di zucchero procedendo ad agio e  facendo attenzione magari diminuendo un poco la velocità del mixer elettrico e una volta unito tutto lo sciroppo aumentandola di nuovo. E' preferibile per procedere in questa fase mettere il contenitore con la meringa  a bagnomaria in un'altra ciotola riempita con acqua e qualche cubetto di ghiaccio per non scaldare troppo gli albumi. Ponete in frizeer . 
Mentre la meringa è in freezer, procediamo con la preparazione della Mousse al Limone:
  • 125 gr di Succo di Limone
  • 15 gr di zucchero
  • 8 gr di colla di pesce (4 fogli)
  • 200 gr di Meringa Italiana
  • 25 gr di Limoncello
  • 200 gr di Panna Montata
Procediamo poi mettendo in ammollo la gelatina  e nel mentre montiamo la panna lasciandola riposare in frigo; sciogliamo a fuoco lento il succo di limone con lo zucchero e  i fogli di gelatina. Facciamolo raffreddare un attimo, e quindi uniamo il tutto alla panna incorporando e mescolando delicatamente delicatamente il tutto. Infine innaffiare con qualche cucchiaiata di limoncello. Mettere in fresco.Per guarnire sbriciolate le meringhe francesi grossolanamente e mischiatele al composto e decorate in top con Sciroppo di limone: 
50ml succo | 40gr fruttosio
 Procediamo ora a preparare lo sciroppo di limone , quindi mettiamo sul fornello a sciogliere il fruttosio con il succo. Questo sciroppo dovrà essere abbastanza denso una volta freddo; se cosi non vi sembrasse aggiungete un pizzico di amido . Prendete della meringhe francesi e sbriciolatele grossolanamente; quindi uniamo alla mousse che avevamo messo in fresco a riposare e disponete nelle coppette se preferite .

Nessun commento:

Posta un commento