Visualizzazioni totali

giovedì 26 maggio 2011

Vanilla Melting Moment

Quando ho visto questi dolcetti della signora Rachael Allen ho subito pensato ad una specie di macarons, che non mi sono mai cimentata a fare visto il disastro che uscì fuori dalla mamma di una mia cara amica che agitando un vassoio con delle cialde sfatte e bruciate appiccicose sotto il mio naso mi continuava a ripetere incredula "io mi sono attenuta a tutto passo passo...perchè??perchè?! PERCHèèè?!". Poi leggendo bene la ricetta ho scoperto che si tratta di biscotti senza uova ,il cui nome è abbastanza eloquente in quanto a goduriosità e scioglievolezza. La signora Allen opera nel settore culinario irlandese; negli ultimi anni la popolarità dei suoi programmi televisivi continua a salire e i suoi 4libri pubblicati sono andati a ruba. Qualcuno l'ha definita la "regina della cucina Irlandese".


  • 175 gr di farina
  • 125 gr di maizena
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di burro (la ricetta ne prevedeva 225 gr)
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito
per la crema al burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per prima cosa procedete a lavorare il burro a temperatura ambiente a crema con lo zucchero; aggiungete quindi setacciando la farina, la maizena e il lievito. Infine aggiungere l’essenza di vaniglia .Avrete quindi ottenuto un impasto molto morbido, lavoratelo per pochi minuti e ricavatene delle palline della grandezza di un pomodorino. Volendo fare delle colorazioni diverse è possibile aggiungere un pizzico di colorante alimentare, o nell'impasto o nella crema,o in entrambe.
Su una teglia ricoperta di carta forno disponete le palline ben distanziate tra di loro e con il dorso di una forchetta inumidita schiacciate la superficie superiore di ogni pallina .Infornare a 160˚ per 10-15 minuti; i biscotti rimarranno chiari , quindi non aspettatevi doratura! Sfornare e lasciare raffreddare completamente.Per preparare la crema al burro di guarnizione, procediamo a lavorare a crema il burro ammorbidito con l’essenza di vaniglia e lo zucchero a velo. Quando i biscotti saranno freddi, procederemo a formare un sandwich tra due biscotti uniti da un cucchiaino di crema per la loro estremità inferiore.Infine spolverate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento