Visualizzazioni totali

martedì 17 maggio 2011

Doughnuts Vaniglia&Cioccolato

  • 1 uovo
  • 220 ml di latte prz scremato
  • 50 g di zucchero semolato
  • 250 manitoba
  • 170 farina 00
  • 7g di lievito di birra disidratato
  • 60 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
    Sciogliere il lievito nel latte tiepido contenente un cucchiaino di zucchero, e lasciate che si formi della schiuma in superficie.Mescolate bene con lo sbattitore elettrico l’uovo , lo zucchero, il latte, l’estratto di vaniglia e il sale. Aggiungere circa 2/3 della farina assieme al lievito, impastare a bassa velocità fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo. Montare il burro precedentemente tagliato a cubetti fino a quando l’impasto non l' avrà assorbito. Aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico, morbido ma non eccessivamente appiccicoso. Versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo brevemente a mano, fino a quando non si attaccherà più alle mani. Trasferire l’impasto in un recipiente , coprire con uno strofinaccio umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppiamento del volume, per circa un ora.
    Un po come per i bagel, ci sono diversi modi per ricavare la forma delle ciambelle; o si procede manualmente, oppure ci si può aiutare con due piccoli tagliapasta facendo un foro piccolo di 2.5-3cm e uno piu' grande di 7.5-8cm (se lasciate i bottoni centrali della ciambella, quelli che avrete tolto per fare il buco e li friggete, otterrete i donut holes). Una volta fatte le ciambelline, adagiatele sulle teglie rivestite di carta forno mantenendole larghe. Mettete in forno chiuso e spento e lasciar lievitare fino a quando il volume delle ciambelline non sarà raddoppiato. Intanto scaldare sul fuoco l’olio di semi in una padella .
    Quando sarà ben caldo ma non bollente, gettare le ciambelline lievitate e cuocerle fino a doratura: per friggerli nel modo corretto, immergete uno stuzzicadenti nell’olio, e non appena vedrete comparire delle bollicine tutte intorno ad esso, immergete i doughnuts nell’olio, moderando la fiamma e cercando di mantenere la temperatura costante. Scolarle su carta assorbente.
    Quando saranno ben fredde, con una siringa da pasticcere facciamo quattro buchini sulla circonferenza superiore della ciambella e inseriamo un po di crema in profondità, cercando di tenere pulita la superficie da questa.  Suggerisco due creme, ma nutella e pannamontata/latte condensato possono essere una valida alternativa per i puù frettolosi.
    Crema alla vaniglia
    • 100 g di panna
    • 150 g di latte intero fresco
    • 1 baccello di vaniglia ( o estratto)
    • 50 g di zucchero semolato
    • 1cucchiaino di maizena
    Versare il latte, la panna, lo zucchero, i semi ricavati dal baccello di vaniglia e il baccello stesso in un pentolino, portare il tutto a bollore e togliere dal fuoco. Prelevare due o tre cucchiai di liquido caldo e versarli sulla maizena precedentemente setacciata in un piccolo recipiente, mescolare bene in modo da ottenere una cremina e versarla, mescolando, nel latte caldo dopo aver provveduto ad eliminare il baccello di vaniglia. Rimettere su fuoco dolce e riportare a bollore continuando a mescolare con cura, lasciar bollire da 3 a 5 minuti o fino a quando la crema risulterà addensata. Lascar intiepidire mescolando di tanto in tanto e coprire con la pellicola a contatto, in modo da prevenire la formazione della pellicina. Mettere in frigo.

    Crema al cioccolato
    • 3 cucchiai di cacao in polvere amaro
    • 100 g di zucchero
    • 3 cucchiai rasi di amido di mais
    • 1 pizzico di sale
    • 600ml di latte
    • 120g di panna da montar
    • 60g di cioccolato fondente (66-70%)
    • 1 cucchiaino di rhum
    In una grande pentola aggiungere cacao, zucchero, amido di mais e il sale. Mescolare con una frusta di circa poi aggiungere gradualmente il latte continuando a sbattere per diluire e sciogliere le polveri senza formare grumi.  Aggiungere la panna frustata a mano. La scelta di latte e panna dipende dalle vostre preferenze o le restrizioni: per un dessert leggero, optare per il latte parzialmente scremato. Per dessert, senza latticini, scegliere un latte di soia. Posizionare la casseruola a fuoco medio-alto, mescolando sempre, portare ad ebollizione quandovedete la comparsa di piccole bolle, abbassare la fiamma e fate cuocere a fuoco basso, continuando a sbattere per 1 minuto o fino a quando sarà addensato. A fuoco spento, aggiungete il cioccolato spezzettato o tritato e mescolate delicatamente fino a quando completamente sciolto. Immediatamente distribuire la crema al cioccolato in stampini e coprire la superficie direttamente a contatto con l'involucro di plastica (questa precauzione impedisce la formazione di una pelle spessa sulla superficie). Mettete in frigorifero e lasciate insieme circa 4 ore. Questi budini si manterranno perfettamente per diversi giorni coperto con pellicola trasparente. Servire liscio o con un ciuffo piccola di panna montata.

    Glassa
    Una volta portata a termine l'operazione di farcitura, procederemo alla glassatura. Potete ovviamente aggiungere un pizzico di colorante alla glassa bianca per ottenere d. colorate, o anche terminare con codette e diavolini colorati. Sciogliamo al microonde in due ciotoline diverse:
    • cioccolato bianco + vaniglia + una noce di burro
    • cioccolato fondente + un pizzico di cannella + una noce di burro.
      Quindi mantenendo la ciambella con le dita, poggiate la superficie bucata in cui avete infilato la crema ( per questo vi dicevo di fare attenzione a non lasciare traccia di crema, altrimenti sporchereste la glassa).

      Il procedimento vi sembra troppo lungo e non avete voglia di aspettare? allora seguita la ricetta di Olaf, il cuoco svedese!

        Nessun commento:

        Posta un commento