Visualizzazioni totali

sabato 16 aprile 2011

Pane profumato alle erbe e alle olive

Un tedioso sabato pomeriggio da rimasugli di farine nacque il mio pane alle olive.
Che poi, da quando ho imparato a fare il pane in casa, devo ammettere che comprarlo fuori mi scoccia  : P

Allora gli ingredienti sono:
-200farina manitoba
-350farina di grano duro
-1bustina di lievito di birra secco ( va bene anche il cubetto da 25gr)
-3 pizzichi di sale
-1 cucchiaio di zucchero
-200ml di acqua
-100ml di latte
-olio di oliva


Per il condimento: olive a fette, olio d'oliva, salvia, rosmarino, origano, foglie di basilico fresco, aglio secco, sale&pepe. Per prima cosa ho sciolto il lievito in acqua con un cucchiaio di zucchero; poi ho creato la fontanella e in essa con la mano sinistra versavo a filo un po' d'olio e con la destra versavo l'acqua e il lievito.
Poi ho cominciato ad amalgamare tutto, ho fatto la pallina e l'ho messa a riposare per mezzora coperta da un canovaccio. Nel frattempo ho creato una specie di intingolo con salvia, origano, basilico fresco, aglio secco in polvere, rosmarino, olive affettate e denocciolate e olio d'oliva. Ho ripreso la pasta e ne ho staccato un pezzo ,l'ho aperto e ho spalmato l'intingolo. L'ho richiuso e l'ho rimescolato spingendo con i pollici , cercando di non perdere pezzi. Una volta resa omogenea la distribuzione delle spezie, ho preso un altro pezzo di pasta e ci ho avvolto il panetto insaporito. A questo punto mettete su una teglia coperta da carta forno e lasciate riposare per tre ore in forno chiuso. Quando sarà passato questo tempo, accendere il forno. Io questa volta volevo provare a non ritoccare il panetto dato che di solito collassa, quindi ho infornato così come era cresciuto il panetto.Cuocere a 180 per i primi 10min, poi innalzare la temperatura a 220. Dovrebbe essere cotto in 20minuti.
.
Un'Idea...
Un possibile utilizzo può essere dividere in due, bruschettarla, e condirla con una bella insalata di pomodorini per avere delle gustose bruschette profumate!

Nessun commento:

Posta un commento