Visualizzazioni totali

domenica 20 marzo 2011

Panini al latte

E' da un sacco che volevo farli, i panini al latte e così approfitto di una tediosa domenica pomeriggio. Così irresistibili con una fettina di cotto ,una di formaggio e  una di lattughino... o ancora con salame milanese e maionese... Belli, trionfanti, a piramide adagiati uno sull'altro con una bandierina trionfale sulla sommità . E a sinistra una scodella di patatine san Carlo e alla destra coca da due litri , il tutto posato su una tovaglia colorata per il compleanno di qualche bimbo troppo impegnato a giocare coi compagni o a scartare regali... cosicchè io mi pappo tutto n___n!

Devo essere sincera: non credevo che riuscissero tanto bene! sono morbidossissimi. Ne ho divorato caldi caldi 4, ma sono più buoni freddi. Inoltre consiglio di prendere davvero poca pasta perchè crescono parecchio, i miei sembrano brioche. Vi saluto, vado ad addentarne un altro Z_z

PANINI AL LATTE

  • olio extravergine 50 gr ( ...non avevo burro!) 
  • Farina Manitoba 500 gr ( io ho usato quella normale) 
  • Latte 300 ml 
  • Lievito di birra 12 gr 
  • Sale fino 7 gr 
  • Zucchero 50 gr


    Sbriciolate il lievito di birra nel latte tiepido. Nel frattempo in una ciotola mescolate farina e zucchero , unitevi il latte, il burro fuso e il sale, quindi mescolate bene per sciogliere il tutto. Inizialmente lavorate amalgamate gli ingredienti nella ciotola stessa, poi trasferite l'impasto su un piano e lavoratelo con le mani . Otterrete una palla, che dovrete impastare per almeno 15 minuti, fino a che il composto non diventi liscio ed elastico. Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno leggermente umido; mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per almeno due ore: la pasta deve raddoppiare il suo volume. Quando la pasta sarà lievitata, toglietela dalla ciotola e formate un salsicciotto.Dal filone di impasto ricaverete tanti pezzetti del peso di circa 30 gr ciascuno , con i quali formerete delle palline che adagerete su di una teglia foderata con carta forno. Per formare i panini dovrete lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla .  Così facendo, la sua superficie risulterà liscia; la successiva lievitazione attenuerà tutte le increspature sottostanti. Spennellate i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in un posto teipido e privo di correnti d'aria. Nel frattempo accendete il forno a 220° e quando i panini saranno nuovamente lievitati , spennellateli con l’uovo sbattuto e infornateli per circa 15 minuti. Quando si saranno imbruniti , estraete i panini dal forno e lasciateli raffreddare.

    Nessun commento:

    Posta un commento