Visualizzazioni totali

mercoledì 2 febbraio 2011

Le Brioche di Julia Child

Julia Child ha fatto conoscere la cucina francese al pubblico statunitense attraverso diversi libri di cucina e la trasmissione The French Chef andata in onda nel '63 ;nelle sue presentazioni cambiava il tono della sua voce rivolgendosi direttamente e in modo buffo al cibo.
E proprio il suo curioso modo di presentare i programmi televisivi è stato parodizzato da molti,in particolare una riuscita imitazione della gourmand è stata fatta da Olaf il cuoco svedese, personaggio dei Muppet.
Se non fosse stato per il ruolo interpretato dalla Streep , forse sarebbe ancora sconosciuta ai più qui da noi.

Vi propongo la ricetta delle sue sofficissime brioche:
    Blog de mesplats :PLATS TUNISIEN, Brioche au sucre candi
  • 85gr latte intero 
  • 18gr lievito di birra1uovo 
  • 360gr farina tipo 0 
  • 100gr di zucchero 
  • 1/2 cucchiaino di sale   
  • 4 uova  
  • 180 gr di farina"0"
  • 170 gr di burro
  •  zuccherini e tuorlo d'uovo per spennellare


Per prima cosa dovremo fare " il lievitino": a tal proposito intiepidiamo 85gr di latte intero, uniamo 18gr di lievito sbriciolato e facciamolo sciogliere per bene;quindi aggiungiamo un uovo sbattuto e poco a poco ,continuando ad impastare per 5min, aggiungere 360gr di farina ( se si dispone di panetaria, bimby o macchina del pane sarebbe molto meglio). Quindi lasciamo che il composto riposi per un'oretta.
Ora aggiungiamo al lievitino 100gr di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, 4 uova sbattute e 180gr di farina tipo 0 ( la trovate facilmente tra i banchi del supermercato) e lasciate impastare per 20min .A questo punto un poco alla volta aggiungiamo 170gr di burro morbito, e facciamolo ben incorporare al tutto.Dovreste ottenere un impasto bello liscio ed elastico.Trasferite allora in una ciotola e lasciate riposare coperto da un panno l'impasto per 3ore.
Una volta trascorso questo tempo, potrete dare alle brioche la forma che volete. Julia Child, ad esempio, ne faceva una sola grande. Oppure potete farne piccole, incordate o semplicemente appallottolate.
Spennellare le brioche con tuorlo e latte, cospargete qualche zuccherino e lasciatele lievitare per un’ora circa. Integliatele  tenendo presente che in cottura tendono a crescere ,quindi distanziandole per bene, ed infornate a 180°C forno statico preriscaldato, sopra e sotto.Ovviamente il tempo di cottura varia a seconda della forma; se sono piccoline 15 minuti basteranno mentre se decidete di farne una sola grande,stando più a lungo in forno potete mettere una stagnola per impedire che bruciacchi verso fine cottura .... Bon Appetì!









Nessun commento:

Posta un commento