Visualizzazioni totali

giovedì 3 febbraio 2011

Biscotti di San Valentino

Si avvicina san Valentino, e non lo dico perchè sono in trepida attesa di questo momento. Tutt altro, direi. Quindi cerco di esorcizzare la trepidante attesa dando anzi tempo un'idea.
Un' Idea platonica, per l'appunto.
Ricordando il mito delle due metà ,secondo cui un tempo gli uomini erano esseri perfetti, uniti l'un l'altro a coppie come una mela perfetta, ma Zeus invidioso di tale perfezione li spaccò in due: da allora ognuno si sente incompleto e per questo è in perenne ricerca della propria metà, trovando la quale torna all'antica perfezione. 
I biscotti che vi propongo rappresentano la riunione delle metà, e ora capirete perchè.
Per la pasta frolla:
250 g di farina bianca
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di limoncello
1 uovo
125 g di burro o margarina
1/2 bustina di lievito

Ripieno:
confettura di more o lampone o fruttirossi.

 Per la glassa
cioccolato bianco
un bacello di vaniglia
frutti rossi (anche cong.)
qualche fogliolina di menta (eventualmente)

Mescolare in una terrina farina setacciata, zucchero, sale, aroma limone, uovo, burro a pezzettini e, per ultimo, il lievito setacciato. Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.Qualora questa risultasse appiccicosa, lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Con il matterello stendere la pasta in una sfoglia sottile (1/2 cm circa) sul piano del tavolo infarinato. Con uno stampino o un bicchiere infarinati ritagliare dei dischetti del diametro di 8 cm circa e sulla metà di questi praticare un foro centrale ,usando uno stampino più piccolo. Disporre i dischi, non troppo vicini, sulla lastra del forno foderata con carta da forno.Cuocere per 15 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato a 170°C. Dopo la cottura,e una volta raffreddati spalmare la confettura sul lato inferiore di un biscotto senza foro e a mo' di sandwich unirlo ad un biscotto con foro. Sciogliete al microonde a media potenza la cioccolata bianca in una ciotolina assieme alla vaniglia di un bacello: iutandovi con un cucchiaio , versate il cioccolato su ogni biscotto e posizionate qualche fruttino rosso al centro.
In alternativa se volete fare a meno del cioccolato bianco...

Insomma, un dolce pensiero da regalare alla propria metà o da sgranocchiare aspettando che si faccia viva :)

Nessun commento:

Posta un commento