Visualizzazioni totali

martedì 1 febbraio 2011

Laminghton


Dei Lamington avete mai sentito parlare? 
Si tratta di un dolce  Australiano fatto con uno speciale pan di spagna ricoperto con cioccolato fuso e farina di cocco, farciti con marmellata o crema oppure senza lo strato interno ma semplicemente glassati.
 Come succede spesso, l'origine di questo dolce ha diverse versioni; la più accreditata la fa risalire al Barone di Laminghton in Australia, mentre gli scozzesi ne attribuiscono la creazione ad una ingegnosa donna che li preparò la prima volta per dei tosatori di pecore itineranti vista la somiglianza del dolce al vello delle pecore.
I neo zelandesi, invece per attribuirsene il merito storpiano il nome dei dolcetti in leamington o lemmington , dal nome di due loro città.
Ad ogni modo, la ricetta è questa qui :)

Ingredienti
  • Burro
    100 gr
  • Farina 00
    200 gr
  • Lievito chimico in polvere
    1 bustina
  • Uova
    medie 5
  • Vanillina
    1 bustina
  • Zucchero
    semolato 130 gr

Battete lo zucchero semolato con i tuorli fino a ottenere una spuma.Unitevi ill burro a t.ambiente,poi aggiungete la farina setacciata con la fecola e mescolate in continuazione fino ad avere un composto gonfio. A questo punto aggiungete i bianchi che avrete precedentemente montato a neve.
Sfornate il pan di spagna e fatelo intiepidire nello stampo una decina di minuti e poi capovolgete su un tagliere.
(sarebbe l'ideale preparare il pan di spagna con un giorno di anticipo in modo che al momento del taglio sia ben freddo e compatto).Fate raffreddare completamente almeno per un paio di ore. Tagliate in quadrati di 5cmx5cm
Potete tagliare a metà i quadretti e farcirli, quindi glassarli e infarinarli, oppure farcire due pezzi glassati e infarinati e unirli con la farcitura ( a mo' di sandwich); per la farcia potete usare una ganache di cioccolato bianco, o una crema al burro o della marmellata.
Per la salsa al cioccolato, la ricetta prevede l'uso di cioccolato fondente, latte caldo e zucchero ; ma per motivi di semplicità vi sonciglio di sciogliere del cioccolato al latte a bagno maria o meglio ancora al microonde.
Quindi glassate i cubetti con il cioccolato, e passateli nella farina di cocco.
Fate raffreddare per 3 ore in frigo e poi serviteli.

Nessun commento:

Posta un commento