Visualizzazioni totali

venerdì 18 febbraio 2011

La Ricotta&Pere

Questa torta dalle mie parti è un classico; non so se anche altrove è conosciuta, ad ogni modo la consiglio vivamente...E' delicata, morbida, croccante, golosa... una delizia!La ricetta è quella di Sal de Riso, un affermatissimo pasticcere Napoletano....Della serie,"sul a napul o sann fa!" :)
INGREDIENTI:

per i due dischi di biscotto:
-6 cucchiai di nicciole tostate e tritate
-6 cucchiai di zucchero
-2 cucchiai di farina
-4 albumi
-100 g di burro morbido

per il Ripieno:
-300 g di ricotta
-500 g di panna da montare
-200 g di zucchero
-il succo di 1/2 limone
-2 pere kaiser tagliate a dadini e cotte in uno sciroppo di acqua, zucchero e il succo di 1/2 limone, il tutto poi ridotto in purea.

Procedimento: Per le cialde biscotto,amalgamare il burro con lo zucchero e montare a crema. Mescolare la farina e le nocciole e aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con l'albume. Cioè aggiungere poca farina mescolata con le nocciole, poi poco albume e così via, al composto di burro e zucchero. Mescolare molto bene e mettere in due tortiere imburrate di circa 28 cm. di diametro e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti . Far raffreddare.

Per il ripieno, frullare la panna con lo zucchero, la ricotta e il succo di mezzo limone.Comporre la torta mettendo alla base una cialda, coprire con metà della crema di ripieno e spalmarvi sopra la purea di pere. Adagiarvi sopra l'altra cialda e ricoprirla con il ripieno rimasto. Mettere la torta in frigo per almeno due ore ma sarebbe meglio prepararla il giorno prima. Riprendere la torta dal frigo e decorare i bordi con panna montata e spremuta da una siringa per dolci con la bocchetta a stella.

Nessun commento:

Posta un commento