Visualizzazioni totali

martedì 15 febbraio 2011

La Caprese

Alla fine è quasi più divertente leggere la storia di certi dolci piu' che andarli a preparare: prendete ad esempio la storia della torta caprese. Questa storia comincia ,come spesso succede, con un errore di valutazione del pasticcere che a quanto pare sembra avesse dimenticato di metter la farina in una torta che stava preparando per tre malavitosi americani giunti a Capri per acquistare una partita di ghette per Al Capone.
 Pensavo erroneamente che la caprese fosse una torta conosciuta, ma mi sono resa conto che in Emilia molte persone associano la caprese a " pomodoro e mozzarella"; così una sera da Rosso Pomodoro ne approfitto per farla assaggiare ...e che te lo dico affà? amore a prima vista . Quindi, sollecitata da ripetuti " E-QUANDO-ME-LA-FAI!?" metto in cantiere la Caprese. Prima però vado su internet per ricontrollare le dosi e...Cosa vedono i miei occhi?
Eresie....

A tal proposito, permettetemi una piccola digressione.

Internet offre molti vantaggi, googolando una parola spuntano tantissime ricette.Ma quante di queste ricette sono affidabili?Spesso accade che le persone si lascino prendere dalla smania di avere un blog e di elargire modifiche, al punto che spesso si dimenticano di citare la ricetta originale ovvero di segnalare le arbitrarie modifiche fatte. Questo basterebbe a mio avviso per tutelare i lettori da fraudolente ricette: e sarà anche venuto perfetto e buonissimo, ma se ci hai messo la farina e il lievito , compare,  non me lo puoi chiamare " caprese "!! Chiamalo brownie, piuttosto. E mi viene in mente un'osservazione che fece la critica Fiammetta Fadda approposito del volere attribuire a ogni svariato tipo di semifreddo il nome di " tiramisu'". Il tiramisù è uno. Punto.Dico questo perchè cercando la ricetta della caprese mi sono imbattuta in versioni con farina, lievito.. o varianti di caprese al limoncello.La caprese è una torta la cui peculiarità è quella di non avere farina nell'impasto ( e ciò la rende appetibile anche ad un pubblico celiaco ), bensì mandorle, con una ricca componente di cioccolato e burro a strutturarla. E' poco alta. Diffidate dalle imitazioni.
La ricetta trovata che più si avvicina alla tradizionale è questa.

Ingredienti:
200 gr di burro,
250 gr di mandorle,
250 gr di zucchero,
150 gr di cioccolato fondente,
25 gr di cacao amaro,
5 uova,
zucchero a velo

Procedimento:
Fate sciogliere il cioccolato fondente con il burro.Il microonde, andrà benissimo per questo.
Montare a neve ferma le chiare,lo zucchero con i rossi.In quest'ultimo aggiungiamo il cioccolato fuso con il burro e mescolando a pioggia lo zucchero e il cacao amalgamando bene il tutto.Ora le mandorle trite vanno ad aggiungersi all’impasto e quindi le chiare che si incorporano all’impasto mescolando energeticamente con un cucchiaio di legno.Imburrare ed infarinare lo stampo per caprese da 24 cm  e versare il composto al suo interno .Cuocere la caprese a 150° per 1 ora.Verificare la cottura facendo la prova dello stuzzicadente.Lasciar raffreddare del tutto , capovolgerla e solo quando sarà completamente raffredda setacciare lo zucchero a velo come topper.

Nessun commento:

Posta un commento