Visualizzazioni totali

domenica 13 febbraio 2011

Il Dolce di Amelie

http://www.beroad.it/wp-content/uploads/2009/08/amelie-poulain2.jpgDomani è S.Valentino e prima di discuteva su cosa fare o non fare; e approposito del fare, m'è venuto in mente che bisognerebbe trovare un dolce per l'occasione. Ovviamente, i biscotti per innamorati li ho suggeriti qualche giorno fa quindi ...quando dico che bisogna trovare un dolce per l'occasione voglio dire che il dolce serve a chi domani starà a rosicare, mangiandosi le cuticole (io mi sono anticipata, lo sto facendo già da adesso). E visto che nel giorno di San Valentino ci sentiamo un pò sfigate, un pò incomprese mi sono venute in mente due delle mie pellicole preferite. E chi meglio di Amelie può tirarci su?
La creme brulè, dolce di origine francese la cui ricetta risalirebbe al lontano 1691, significa letteralmente crema bruciata, e consiste in una crema contenente uova, latte, panna e vaniglia cotta a bagnomaria nel forno in pirofile monoporzione.
Come ultimo tocco, viene cosparsa di zucchero successivamente caramellato, in modo da formare una sottile superficie dolce e croccante.
 Per la Crem Brulèè

Creme brulè
8 tuorli (large)
130gr zucchero
1 baccello di vaniglia
125ml  di latte
500 ml di panna
zucchero di canna


Preriscaldare il forno a 180°. Versate poi in un tegame il latte, la panna, i semi di vaniglia che avrete estratto dal baccello , quindi portate lentamente ad ebollizione. Nel frattempo ponete i rossi d’uovo e lo zucchero in una ciotola.
Mischiate gli ingredienti delicatamente con un mestolo di legno, senza sbatterli o formare schiuma. Quando il latte bollirà spegnete il fuoco, e versate lentamente a filo il composto caldo nei rossi d’uovo avendo cura di mescolare continuamente.
A questo punto preparate sei pirofiline da forno monoporzione da 150ml capacitative e versatevi il composto ottenuto,  filtrato con un colino , poi procedete con la cottura in forno a bagnomaria: disponetele in una teglia contenente dell’acqua bollente che dovrà ricoprire per 1/3 la superficie esterna delle pirofile, e infornate per circa 50-60 minuti a 180°. Quando la superficie della creme brulè sarà compatta e dorata togliete le pirofiline dal forno e lasciatele intiepidire.
Cospargete poi la superficie con lo zucchero di canna e caramellizzatela con il grill per qualche minuto. Non appena si sarà formata la crosticina dorata in superficie, la vostra creme brulè è pronta. Infine è importante dire che se intendete servire la creme brulè dopo qualche tempo dalla sua preparazione è consigliabile conservarla nel frigorifero senza caramerizzarla per poi effettuare questa operazione poco prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento