Visualizzazioni totali

venerdì 4 febbraio 2011

Bagel

Anche se diffusissimo a Ney York e Montreal,  le sue origini sembrano essere legate all' Europa;  fu per la prima volta realizzato da un panettiere ebreo di Vienna in onore del re di Polonia, come ringraziamento per aver salvato la popolazione austriaca dall’invasione turca e poichè il re era un appassionato cavaliere, il panettiere diede al pane la forma di una staffa –bùgel ,appunto.
handh.jpgFu a New York, attorno al 1910, che l’industria dei bagel si sviluppo'.Trecento panettieri fondarono un’associazione chiamata: “Bagel bachery Local 388”;si dice che a quei tempi era più facile laurearsi in medicina che diventare apprendista in uno dei 36 "bagels shop” di New York e del New Jersey. Perchè non sono nata a quei tempi?!
La particolarità dei bagels sta nel fatto che vengono prima bolliti e poi cotti al forno; l’acqua può contenere vari additivi per aumentare il livello di alcalinità, come del bicarbonato di sodio oppure un dolcificante.Ed è proprio questa cottura che conferisce loro la struttura morbida, leggermente gommosa all’interno che li rende tanto speciali. Vengono tagliati orizzontalmente e infine farciti di cream cheese e salmone. Nella lista delle "greatest things to do in New york", Ted Mosby-protagonista del telefilm 'how I met your mother'- non lascia sfuggire una visita all'HHbagel ,nell'Upper West side.
  • 30 gr di lievito di birra
  • 200ml di acqua
  • 2 cucchiai d'olio
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1cucchiaio di miele o di malto
  • 40 gr di zucchero in polvere
  • 500 gr di farina
  • 1 rosso d'uovo sbattuto
  • semi di sesamo

Sciogliere il lievito in acqua tiepida,io ne uso 300ml e poi l'aggiungo finchè basta, e procedendo allo stesso modo della pizza formare una fontana con farina,sale,zucchero,miele versando al centro poco per volta l'acqua e il lievito,quindi l'olio, formando un impasto compatto continuando a lavorarlo per circa dieci minuti finché risulterà uniforme, liscio e compatto. 
Posizionare la pasta in una ciotola leggermente unta, e coprire con un panno pulito umido da cucina e lasciar lievitare  fin tanto che raddoppi il volume (3ore).

 Tagliare la pasta in 10 palline di uguali dimensioni ;da queste formare le ciambelline ficcando due dita nella pasta per fare il buco. Lasciare riposare il bagel per circa 20 minuti adagiati su carta forno; intanto preriscaldare il forno a 220°C e portare una pentola di acqua a bollore. 

Il problema adesso è immergerli in pentola; quando ci ho provato io hanno perso la forma tonda; qualcuno consiglia di immergerlo adagiandoli sulla schiumarola e una volta dentro l'acqua si staccheranno da soli.Quindi immergeremo 2-3 bagels per volta facendoli sobbolire per circa un minuto, scolarli,adagiarli su un canovaccio a sgocciolare. 

Disporli quindi sulla teglia, colorandoli di rosso d'uovo e spolverandoli con una manciata di semi di sesamo. 
Cuorere per 20min a 200-220C.

Nessun commento:

Posta un commento