Visualizzazioni totali

domenica 20 febbraio 2011

Crepes: buerre, Suzette o caramello al sale?

Le crepes sono una cosa quasi sempre fattibile data la facile reperibilità degli ingredienti di cui sono fatte in casa; ma spesso dopo averle fatte non sappiamo come condirle. Quindi alcuni suggerimenti nel caso il barattolo di nutella fosse vuoto.
http://www.la-crepe.fr/wp-content/uploads/2010/12/9911601310_crepes-suzette-recipe.jpg
La preparazione delle crepes è la classica:
  • 120gr farina
  • 2uovo
  • 400gr latte
  • 2cucchiaio d'olio
  • cucchiaino di sale
  • 1/2bustina di zucchero vanigliato
Mischiare gli ingredienti con una frusta  ( solitamente si mette per ultimo l'olio); scaldare la padella dal fondo largo, e con uno scottex imbevuto d'olio ungete la superfie. Versare il composto con un mestolo; vi regolate in base alla grandezza del fondo, ovviamente. Il consiglio è quello di togliere l'eccesso che non resta attaccato modellando la crepes spostando la pasta verso le parti di fondo vuoto. Insomma, dovrete cercare per farle sottili di non mettere troppo poco impasto. Abbassate un po la fiamma. Appena i bordi si sarano leggermente staccati, provate a sbirciare sotto; se la superficie è ambrata, prendendo la crepes per due estremità giratela dal lato opposto. Mi raccomando, assicuratevi che quel lato sia stato bene cotto sennò nel girarla vi si spappolerà!
Sinceramente io ho sempre fatto così, e mi son sempre venute bene.

1.Buerre&sucre
Il modo più semplice e delicato di condire una crepe in Normandia è di posizionare una noce di burro quando si rigira la crepe, cospargere di zucchero a velo, richiudere. E servire con un'altra spolverata di zucchero
2.Suzette
Dopo aver fatto le crepes, mettete in un tegamino 80 gr di burro insieme a 100gr di zucchero insieme a un pò di Grand Marnier e fatelo scaldare ottenendo un succo. A questo punto, piegate le crepes in quattro e, una alla volta mettetele nella padella versandoci sopra prima un po' di succo e poi un po' di Grand Marnier.
Fatele insaporire, fiammeggiatele (basta accostare il bordo della padella al fuoco affinché il Grand Marnier prenda fuoco) e servitele immediatamente ben calde...bon appetit!
2. Caramello al burro salato:
1oo gr di zucchero bianco
250 ml di panna fresca
40 gr di burro salato
Mettere in una padella con il fondo spesso lo zucchero sul fuoco a sciogliere.Quando assume una colorazione uniforme e dorata, versarvi la panna scaldata precedentemente mescolando velocemente. E' importante che quando unite la panna questa sia calda e non fredda altrimenti oltre a rischiare l ustione il caramello si trasformerà in un ammasso irrecuperabile. Prestate comunque molta attenzione in questa operazione proteggendovi le mani e i polsi con guanti da forno. Senza smettere di mescolare continuate la cottura per alcuni minuti, togliere poi dal fuoco e aggiungere il burro mescolando fino a farlo sciogliere.Il burro salato oramai è facilmente reperibile anche nei grandi ipermercati. Se proprio non vi riuscisse di trovarlo lo potete tranquillamente realizzare in casa aggiungendo un pizzico di sale alla quantità di burro.La salsa al caramello si conserva in frigorifero sigillata in un contenitore ermetico per due o tre giorni. 

Nessun commento:

Posta un commento