Visualizzazioni totali

mercoledì 23 febbraio 2011

Consigli per gli acquisti

Quante volte capita di tornare a casa con le buste della spesa, mentalmente ripetere la lista delle cose comprate e chiederci come avremo mai fatto a spendere tanto. La verità è che per quanto ci si sforzi di stare con gli occhi aperti e comprare solo cose utili, di seguire le offerte ,ecc... si finisce inesorabilmente con lo spendere un botto .Se poi la spesa è per un single,la coldiretti dice che si spende molto di più!

Spesso capita di essere attratti piu dalla possibilità di un p rezzo scontato che dal prodotto in se; da quando ho iniziato a chiedermi se una cosa mi servisse davvero o no, ho cominciato a risparmiare ( e non lo faccio solo col cibo ma anche con borse e scarpe). Le offerte migliori sono quelle che permettono di far risparmiare al consumatore dai 2-3euro in su,parlando di articoli come ad esempio olio d'oliva, caffè ,detersivi. Poi molto la gioca anche il tipo d'offerta: 3x2,2x1,ecc ecc..Una delle migliori a mio avviso è l'operazione bis della conad, che con una certa frequenza propone prodotti a marchio conad in offerta prendi due e paghi uno.
Se poi il vostro problema è che nonostante la spesa, dopo qualche giorno il frigo sia completamente vuoto, il consiglio che posso dare è focalizzare la spesa su determinati alimenti che avendo un modico prezzo e una lunga conservazione ci permetteranno la sopravvivenza in caso di necessità; ad esempio ,nel congelatore una busta di verdure surgelate, tipo spinaci o minestrone o grigliate,e del pesce o della carne dovrebbero non mancare mai; nella dispensa è consigliabile avere qualche condimento per una pasta veloce, tipo panna o pesto o pelati, latte a lunga conservazione, legumi in scatola e qualche scatoletta di tonno . Nel frigo poi le uova non dovrebbero mancare mai; e anche wurstel e ricotta vaccina fanno al caso. L'inconveniente è che sono a lunga conservazione, siamo d'accordo; ma a mio avviso è complicato coi ritmi di oggi avere il tempo di fare la spesa day-by-day e quando pure fosse possibile,si finirebbe con lo spendere molto di più. Tra l'altro, parlando di lunga conservazione, fate sempre molta attenzione alla scadenza; non ha senso comprare una ricotta a lunga conservazione che scada di li a poco, a meno che il prodotto non sia stato scontato per questo motivo ( alcuni supermercati adottano la politica di scontare del 50% i prodotti in scadenza).
Un altro accorgimento è quello di evitare i salumi già confezionati perchè costano di più rispetto agli affettati freschi, prenderli al banco invece ci da l'opportunità di trovare offerte e di vedere il macellaio affettarlo davanti ai nosti occhi.Può sembrare scontato,ma non è cosa da poco;qualche tempo fa i Nas avevano smantellato un organizzazione che utilizzava prodotti scaduti o in decomposizione come affettati in vaschetta e formaggi grattugiati in busta... Meglio un pezzo fresco di parmiggiano oggi che una dissenteria domani!
Per quanto riguarda frutta e verdura, e' importante avere una seppur vaga idea del prezzo degli ortaggi e della frutta che ci interessano , magari confrontando i prezzi tra un paio di supermercati. Ed inoltre è importantte attenersi alla stagionalità; prediligendo infatti cose di stagione avremo la speranza di trovarle meno care e meno trattate. ecco un vademecum che fa al caso:
verdura
Aglio Agosto -  Gennaio
Porri Settembre - Marzo
Radicchi estivi Aprile -  Ottobre
Radicchi invernali Dicembre - Marzo
Sedano a coste  Ottobre - Marzo
Spinaci  Ottobre - Marzo
Patate Sempre
Carciofi  Ottobre - Marzo
Finocchi estivi Aprile - Settembre
Finocchi invernali Ottobre - Marzo
Cavolfiori Settembre a Aprile
Cavoli Bruxelles Settembre a Aprile
Cavoli cappuccini e verzotti Settembre a Aprile
Cicoria Witloof Settembre a Aprile
Melanzane Giugno a Settembre
Piselli Aprile - Giugno
Asparagi Aprile - Giugno
Cetrioli Aprile - Agosto


Pomodori Sempre
Zucchine Aprile - Settembre
Fagiolini Maggio - Settembre
Carote Sempre
Lattughe, indivie ricce e scarole Sempre

 Frutta
Mandarini Clementini Mandaranci Ottobre - Gennaio
Arance Ottobre - Marzo
Mele e pere da tavola Settembre - Giugno
Fragole Aprile - Giugno
Ciliegie Giugno - Luglio
Albicocche Maggio - Luglio
Cocomeri Giugno - Agosto
Susine Giugno - Settembre
Pesche Giugno - Settembre
Castagne Ottobre - Novembre
Limoni Sempre
Cachi Ottobre - Novembre
Uva da tavola Agosto - Dicembre
Kiwi Settembre
Banane Sempre

Nessun commento:

Posta un commento