Visualizzazioni totali

domenica 30 gennaio 2011

Macaron come Hermè

Se per voi nessuna ricetta è impossibile, vi sfido a fare questa.
I macarones sono  piccole delizie francesi rese famose dal pasticcere Hermé ,anche noto come il 'picasso della pasticceria'. Sostanzialmente si tratta di due dischi di meringa (non italiana) separati da uno strato di ganache o crema al burro. Gli abinamenti di gusti e di colori che possono essere fatti sono praticamente infiniti ,dal semplice lampone all'improbabile caviale.
Riporto qui la ricetta del cavoletto di bruxelles,che li fa bianchi; volendo potete colorarli, ma il mio consiglio è di provare prima a farli nel modo più semplice possibile. Per la ganache, potete trovare diversi tipi in base alle vostre esigenze; se invece vi sentite di aver già fatto abbastanza, posso suggerire di unire i due dischi con un cucchiaino di cioccolato fuso a bagnomaria/microonde ;) la prima volta. Una volta che avrete in pugno la ricetta, potrei sbizzarrirvi.

per 20 macarons

zucchero a velo 110g
farina di mandorle 60g
albumi invecchiati (3-4 gg) a t° ambiente 45g
zucchero semolato 15g


citando Hermé…
“Degli albumi troppo freschi monteranno bene all’inizio poi avranno tendenza a decomporsi. Saranno più fragili e sopratutto potrebbero smontarsi in cottura. Gli albumi, rotto da un passaggio al fresco o addirittura al congelatore, saranno più liquidi, rimaranno lischi e non si spalmeranno durante la cottura.”
Comunque sia: albumi separati dai tuorli, tenuti in scatoletta chiusa al frigo per 3-4 giorni o persino una settimana, poi tirati fuori il giorno prima di utilizzarli in modo che siano a temperatura ambiente.

Riscaldare il forno, teglia compresa, a 155°. Passare al mixer, senza far scaldare troppo, lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Passare poi il tutto al setaccio. Aggiungere una presa di sale e due (2) gocce di succo di limone agli albumi e montarli a neve soda, quando saranno ben compatti aggiungere lo zucchero semolato, sempre sbattendo. (a questo punto qui, volendo, si aggiunge il colorante)
Aggiungere metà del composto mandorle + zucchero agli albumi, e mescolare delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Quando il composto è omogeneo aggiungere il resto del composto secco, mescolare sempre delicatamente fino a ottenere un composto che faccia il nastro. Versare il tutto in un sac à poche, e formare dei mucchietti su una teglia da pasticceria rivestita di carta forno. Infornare sulla teglia calda e lasciar cuocere per 14 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e scollare i macarons dal foglio di carta.

Nessun commento:

Posta un commento