Visualizzazioni totali

domenica 30 gennaio 2011

...bagno alle bagne!

Gli anglosassoni non amano bagnare molto le torte in mmf, per evidenti problemi che ne deriverebbero ( crolli strutturali, abusivismo edilizio, e per queste cose si va in galera, non scherziamo U_U), ma io trovo sempre il modo per bagnarle e devo dire che nessuno si è mai lamentato; soprattutto grande soddisfazione quando la  bagna al liquore  supera l'esame da parte dei diffidenti . Bagno alle bagne, vediamo quante ne possiamo fare ^_^
Di solito le torte per bambini vengono bagnate con sciroppo d'acqua e zucchero insaporito dalla scorza di limone, oppure usando latte e cacao, o ancora con del succo di frutta come si fa per la torta mimosa.
Per una bagna al liquore ,invece,  si possono usare 7 parti di zucchero semolato e 3 di acqua fatti sciogliere sul fuoco lentamente fino ad ottenere uno sciroppo; tolto dal fuoco,e non prima per evitare che evapori , si aggiunge il liquore.
La scelta del liquore dipende un pò dai sapori presenti nella torta , un pò dai gusti di chi le mangia e ,forse più d'ogni altra cosa, da quello che abbiamo a casa al momento .

Per quanto riguarda gli abinamenti ,io personalmente abinerei il cioccolato fondente ad un sapore d'arancia quindi Contreau o Gran marnier; con una crema chantilly il profumo di limone del Limoncello; le ciliegie della Kirsh a risaltare una crema al cioccolato bianco, ovvero iil cocco del Malibù ; con una crema alla nocciola dicuramente  il rhum, e con una al mascarpone lo strega.
Vi riporto qualche caratteristica dei più usati liquori per dolci:
  •  L'alchermes : questo ultimo aromatizzato con cannella ,acqua di rose ,chiodi di garofano,cardamomo e  vaniglia .Anticamente veniva utilizzato contro i "vermi da spavento" ossia, quando ad esempio un bambino era spaventato da qualcosa gliene veniva dato un cucchiaio per esorcizzare la paura;e l'espressione partenopea "Aggie fatt'e vierme" ne è testimonianza estemporanea.
  • Il rum è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione del succo o della melassa della canna da zucchero.
  • Il liquore Strega è un liquore a base di erbe prodotto dal colore giallo dovuto allo zafferano . Figurano fra gli ingredienti  la menta e il finocchio.
  • Il maraschino o ilkirsch  ricavati dalle ciliegie.
  • Il Cointreau  è un liquore dolcea base di scorze di arance amare e arance dolci, zucchero e alcool.
  • Il Grand Marnier è un miscuglio fatto di vari cognac, distillato con essenze d'arancia ed altri ingredienti.
  • Il limoncello  è un liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcool delle scorze del limone ed eventualmente di altri agrumi, miscelata in seguito con uno sciroppo di acqua e zucchero.
  • Il vermouth, è un vino liquoroso aromatizzato ottenuto da vini bianchi zuccherini, da zucchero  e da piante aromatiche, che sono: artemisia o assenziomaggiorana, melissa,  timo, salvia;i fiori di camomilla, di luppolo, di sambuco, di zafferano, chiodi di garofano;i frutti di anice stellato, di finocchio, di coriandolo, di cardamomo, di arancio (cortecce), macis, noce moscata, di genziana, di zenzero;le scorze di cannella, di china, di melograno;il legno di quassio;il succo di aloe.
E se mentre uno bagna, ci scappasse un bicchierino pure per se... Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento