Visualizzazioni totali

domenica 30 gennaio 2011

Brownie

L'origine del dolce si pensa che sia statunitense e il nome derivi dal colore scuro. Esistono varie versioni sull'origine del dolce, una racconta di un cuoco sbadato che dimenticò di mettere il lievito nella torta al cioccolato che stava preparando...

300 gr. Zucchero
200 gr. burro
150 gr. cioccolato fondente
150 gr. di noci
100 gr. farina+1cucchiaio frumina
60gr cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di una bacca di vaniglia
3uova+1tuorlo

TEMPERATURA FORNO: 180°
TEMPO COTTURA: 25 minuti (con prova stecchino tenendo presente che i brownies devono mantenere un cuore umido)
Sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato f.te e lasciare intiepidire; quindi sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il cioccolat/burro fuso, poi la farina,vanillina ,cacao, frumina. E solo infine,prima di integliare, incorporare le noci/nocciole .
Mescolare bene gli ingredienti e versare il composto nella teglia rivestita con carta da forno/ben imburrata (tondo, 21cm oppure quadrato 20cm).Considerando che non è un dolce lievitato, non crescerà in altezza più di tanto; si consiglia di fare uno strato di due cm, e una volta sfornato e lasciato raffreddare con un grosso coltello fare tanti quadrotti. Infornare per 20-25min a 180°C.

Per quanto possa sembrare una ricetta di facile fattura, talvolta risulta difficile la realizzazione per una serie di manovre errate, ad esempio quella di lasciarli cuocere troppo. La caratteristica dei brownie è quella di essere croccanti fuori,tenerissimi dentro. Esistono una miriade di ricette da seguire, con piccole o grandi differenze; alcuni preferiscono utilizzare il cacao al posto del cioccolato o ridurre il burro ...Ma ci allontaniamo, a mio parere, dal morbido animo brownie.
Se l'impasto non vi soddisfasse in morbidezza, vi consiglio di aggiungere altro burro la prossima volta.
Se la crosticina invece, potete o aumentare lo zucchero nell impasto o aggiungere una spolverata di zucchero a velo prima che la cottura sia ultimata e rimettere in forno.


Nessun commento:

Posta un commento