Visualizzazioni totali

domenica 30 novembre 2014

Banana Toffee Pie

https://www.carnation.co.uk/recipes/8/Classic-Banoffee-Pie
Quest'anno ho avuto il piacere di partecipare ad un vero Thanksgiving con tanto di tacchino ripieno, salsa di mirtilli, patate dolci, pastenache, pane al mais ecc! Non potevano poi mancare i dolci.
Oltre alla famosa pumpkin pie, c'era sul tavolo babana bread e la toffee banana pie... Ero talmente rimpinzata dopo la cena che manco il tacchino di cui sopra, lo spazio per i dolci proprio non c'era ma ho comunque assaggiato un boccone della toffee pie e devo dire che l'ho trovata deliziosa.
Quando un dolce ti colpisce anche se sei piena come un uovo, deve essere un gran bel dolce. Non c'è dubbio.
Ho chiesto alla ragazza inglese che l'aveva preparata la ricetta, ma poi mentre rotolavo via dalla festa mi son dimenticata di dargli la mia email quindi l'ho cercata sul web! Spero sia la stessa che ha seguito lei!

Se volete provare qualcosa di nuovo, ve la consiglio proprio!

  • Per la base:
  • 100g burro sciolto
  • 250g biscotti tipo digestive triti
  • per il caramello:
  • 100g burro
  • 100g zucchero di canna
  • per il topping:
  • 3-4 banane
  • 300ml panna montata con un paio di cucchiai di zucchero a velo.
  • scaglie di cioccolato oppure cacao amaro.


Per la base procedete come la cheesecake; munitevi di una tortiera dal fondo estraibile per procedere più agevolmente al suo disimpegno, quindi unite in burro al biscotto sbriciolato, compattate sulla tortiera creando a differenza della cheesecake anche i bordi laterali alti in modo da accogliere la crema successivamente. mettete in frigo per 10min.

A fuoco basso lavorate il burro con lo zucchero, mescolando di continuo fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto: aggiungete il latte condensato portandolo ad ebollizione per un paio di minuti. Versate allora questo tofee sulla base e lasciate riposare per un'ora.

Passato questo tempo, estraete la base dalla tortiera. Disponete le banane sul tofee, e coprite il tutto abbondantemente con la panna . Guarnite a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento