Visualizzazioni totali

martedì 19 febbraio 2013

Pane con noci e fichi

C'è un assioma: quando metti insieme ingredienti ad catzum e fai una ricetta per la prima volta, quella cosa qualcunque essa sia saraà buonissima ma soprattutto inimitabile successivamente! E' quello che mi succede sempre. Tutti mangiano ,sono felici, mi chiedono come ho fatto, che ci ho messo... ma poi io mi dimentico di appuntare che c ho messo dentro!!!

Il pane ai fichi è ottimo se abbinato a formaggi stagionati dal sapore forte e salumi con un bicchiere di vino rosso , da servire come entrèè.


La ricetta del pane ai fichi nasce per smaltire dei residui natalizzi: per l'impasto del pane ho utilizzato il mio solito dei panini al latte.
'mezzo cubetto di lievito fresco
500gr farina
1 cucchiaino di sale
50 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero

Ho preso 250 grammi di fichi li ho tagliuzzati in piccoli cubetti e messi in ammollo in brandy, insieme a 100 gr di uvetta sultanina e qualche pezzetto di dattero che pure mi era avanzato dalla ricetta prima . 

Dopo un paio d ore in ammollo, ho strizzato la frutta secca e l ho unita all impasto per il pane. Coperto con pellicola, e sciarpa di lana, ho fatto crescere per 3 ore. Non era creciuto tantissimo e mi ero preoccupata che dovessi buttare tutto, ma poi una volta in forno il pane ha assunto un bel colore dorato ed ò cresciuto per bene!  

Nessun commento:

Posta un commento