Visualizzazioni totali

lunedì 14 novembre 2011

Torta Cars , motori ruggenti & sequel.

torta cars in pasta di zucchero
Mi capita di rado ,ahimè, di riuscire a fare qualcosa in pasta di zucchero; le occasioni sono poche,  o quando capita sono io a non esserci, ecc ecc.. Però quando di mezzo c'è un bimbo, il modo per impastrocchiare lo si trova sempre. Questa volta è stato per l'onomastico di Diego, un amichetto di mio nipote. La mia preoccupazione era che quest'ultimo potesse rimanerci male, e  il pericolo è stato sfiorato quando mio nipote mi ha detto " etta totta diego, e totta mia dov è?!" ...Però poi tutto è rientrato, e stamattina siamo arrivati al tacito accordo che la prossima torta sarà solo sua.
Per quanto riguarda il tema, mi è stata data carta bianca  e così mi sono buttata sul blasonato Cars e per poter entrare nello spirito del film me li son visti tutte e due, ma devo dire che il primo mi ha conquistata per cui la ho ripreso gran parte del primo, e ho accennato al secondo con le targhette delle diverse città ( londra, parigi, tokyo, berlino) come da locandina. Essendo una torta piccola , non potevo fare altro; ma mi sarebbe piaciuto un sacco fare personaggi come Guido&Luigi, o come lo sfatto bus Hippy : D. Di solito la pasta di zucchero la faccio da sola con una ricetta testata e trovata tempo fa su internet ; a giudicare da quanto costa un kg d pdz in effetti ho sempre pensato convenisse.. Però questa volta ho comprato dei panetti in offerta già colorati online e devo dire che mi sono trovata benissimo; quando vuoi partire da zero e far tutto ( pan di spagna, farcia, crema al burro, pasta di zucchero, decorazioni,..) le soddisfazioni sono tante ma il lavoro è immane. Soprattutto per la pdz; bisogna adoperare rigorosamente zucchero a velo acquistato che costa un bel pò, e quando si aggiungono i colori che siano in polvere o liquidi si crea sempre un pasticcio di colori che sembra abbia sgozzato una gallina nel cortile ( rosso) o un puffo ( blu) , senza considerare che colori come il nero e il rosso sono difficili da ottenere .

 Per la torta, ho usato una teglia da 22cm e l'altezza complessiva credo fosse di 10-12cm, l'ho bagnata con bagna alle mandorle ; per la farcia ho preparato una crema bianca e l'ho divisa in due : in una ho aggiunto aroma alla vaniglia, nell'altra cioccolato fondente e alla fine spalmandola una su un lato e una sull'altra è venuto un effetto bistrato tipo ovetto kinder ; per fare aderire la pdz ho fatto una passata leggera di glassa reale leggermente più umida del solito. Devo dire che mi sono divertita un sacco , soprattutto sono felice di come sia venuta bene Saetta Mc Queen; ad oggi non avevo mai riprodotto fedelmente un personaggio preesistente, perchè mi piace variare e improvvisare e perchè soprattutto avevo paura che uscisse fuori un " pizzotto", come si dice a Napoli, ovvero un fake dell'originale.
A me sembra venuto bene, voi che ne dite ? : )

Nessun commento:

Posta un commento