Visualizzazioni totali

mercoledì 23 novembre 2011

Cuor di Cioccolato



E finalmente è arrivato il freddo gelido e pungente. Cosa c'è da essere contenti, direte voi. E invece c'è eccome da esserlo! Perchè diciamoci la verità: la cioccolata calda con il freddo inverno è la morte sua.
E come la luna prende luce riflessa dal sole, così la cioccolata dall'inverno!
A Bologna si è appena concluso il Choccoshow, la chermesse ormai giunta alla 7edizione quest'anno in cui si celebrea il cioccolato in ogni forma e gusto. Bhe, e di profumato non c'è solo quello ma anche i soldi che van via per comprarlo. Interessantissima è stata una lezione sul cioccolato, dalle piantagioni alle nostre tavole. Ho scoperto che cos è finalmente il burro di cacao,e perchè la sostituzione di questo con oli e margarine meno pregiate nuoce sulla bontà del cioccolato ma soprattutto... Ho scoperto che il cioccolato non va sciolto nè al microonde perchè potrebbe bruciarsi e nè a bagnomaria poichè il burro di cacao di cui è composto è privo di acqua... Ergo... va sciolto con il phon !!


Cuor di cioccolato
  • 200 GR. di cioccolato fondente al 50%
  • 100 GR. di burro
  • 100 GR di zucchero
  • 60 GR di farina
  • 4 tuorli
  • 4 albumi

Per prima cosa sminuzzare il cioccolato  e scioglierlo con il phon, unire il burro . Mescolando con una frusta  unire uno alla volta i tuorli e poi setacciarvi la farina fino ad avere un composto omogeneo. Montare a neve gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero, formando una meringa, e quindi unirli al composto tiepido di cioccolato con una spatola dall'alto verso il basso. Versare l'impasto in formine singole a 180° per 5 minuti nel caso delle formine . La torta deve risultare non troppo cotta all'interno  rimanendo così tenera ,servirla con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento