Visualizzazioni totali

sabato 15 ottobre 2011

The Kekka Show

Alla soglia delle 10'000 visite sul blog sono lieta di annunciarvi che...
Ho partecipato al Cake Show qui a Bologna e mi sono classificata seconda nella competition "omaggio al giappone"!!

<< La torta celebra la Tanabata Matzuri, una festività giapponese celebrata il 7° giorno del 7°mese in cui la principessa tessitrice Orihime, discendente da stirpe divina ( il viola in giappone è indossato da persone di nobile stirpe, non a caso) incontra il suo sposo il semplice mandriano Hikoboshi da cui è stata separata dal perfido Tentai, suo padre. Questi però commosso dal loro amore profondo ha concesso agli sposi di incontrarsi una volta l'anno, ed in quest'occasione l'Ama no Waga (" il fiume di stelle",ovvero la via lattea) si dirada permettendo ai due sposi di incontrarsi. Hikoboshi corrisponde alla stella Altair della costellazione dell'aquila, mentre Orihime corrisponde alla stella Vega della costellazione della Lira che rispetto all'altra si trova ad oriente ( non a caso sulla torta si trova a oriente rispetto a Hikoboshi). Ho dato ai personaggi le sembianze delle kokeshi, bambole tipiche del nord del giappone.
Per celebrare l'incontro dei due astri e nell'auspicio della realizzazione dei propri sogni e speranze, le strade sotto le luci dei zen-washi (le lampade di carta) sono arricchite da diverse decorazioni simboliche che vengono appese ai rami di bambù . Le tipiche decorazioni sono 7 e si trovano nella parte inferiore della torta e sono :
TANZAKU:strisce di carta su cui la gente scrive preghiere per chiedere fortuna nell'amore e nello studio. KAMIGOROMO : kimono di carta di buon auspicio per evitare malanni ed incidenti; TOAMIi: rete da pesca, fortuna nella pesca e nei raccolti; FUKINAGASHIi: strisce filanti colorate. Richiamano i filamenti che Orihime abilmente tesseva ORIZURU: origami, in particolare a forma di gru, che portano salute, protezione e lunga vita alle famiglie; KINCHAKU: borsette tradizionali che portano buoni affari e ricchezza; KUZUGAKO: sacchi della spazzatura, a simboleggiare la "pulizia", intesa come purezza.

PS- Piccolissimo dettaglio; sul bordo inferiore si alternano 3piccole palline rosa/giallo/verde che rappresentano un dango , dolce caratteristico delle festività più importanti. Un proverbio giapponese cita "Hana yori dango" ("meglio i dango che i fiori"), detto in modo ironico a chi preferisce cose pratiche come riempire il pancino alla contemplazione estetica ( tipo me ^^').

Ho scelto proprio questa Matzuri perchè racchiude caratteristice cardini del popolo nipponico come la tenacia ,la pazienza e la determinazione. >>

4 commenti:

  1. ( Non si mangia. Era di polistirolo dentro ! )

    RispondiElimina
  2. ciao francescaaa!!!!!! finalmente vedo il tuo blog, che bello!!!
    un bacione
    la tua vicina di competition chiara

    RispondiElimina
  3. Salve vicina (fa molto Ned Flanders questa frase ^^'!)
    Mi fa piacere che ti piaccia , adesso spero che non ci perderemo di vista e che resteremo in contatto :)

    RispondiElimina
  4. cerrrrto che ci teniamo in contatto!! si sa mai che ritorno a bologna, qualche volta!! visto che il giorno del cake show non sono nemmeno riuscita a farmi un giretto!!

    RispondiElimina