Visualizzazioni totali

domenica 11 settembre 2011

Blinis << Madame >>

Ebbene,.. se sono qui vuol dire che settembre è arrivato e la pausa estiva si è conclusa. Per me sinceramente questo è di gran sollievo,un po perchè non è stata certo una delle estati che ricorderò con affetto e poi perchè sono felice di riprendere in mano il mio amato blog ,libera di impiastricciare nella mia cucina senza vedere mia mamma sbuffare per casa e auspicare che me ne torni da dove sono venuta... Ma la mamma è sempre la mamma!
E una gradita sorpresa mi attendeva nella cassetta della posta al mio rientro; Margherita mi ha portato da Parigi due libri di cucina. Uno tratta di crepes, pancakes e blinis mentre un altro è dedicato al mio atavico nemico culinario: i macarons! Mi sono riproposta con lei di riportare le ricette , un po alla julie & julia ,volta per volta. Oggi , ad esempio, vi propongo una variante dei tradizionali croque francesi fatta con i blinis.
Ma procediamo con ordine: prima di darvi la ricetta, voglio dirvi due parole sulle croque, un'istituzione nei bistrot parigini che non conoscevo . Difatti credevo di non averne mai visto uno, poi mi è tornata in mente la scena in cui la povera Amelie cerca imbarazzata di coprire i molesti rumori di Georgette provenienti dal bagno ,mentre i bicchieri marciano sugli scaffali e l'uovo sul croque madame straborda.

Il "Croque Monsieur"è un toast da sgranocchiare  grigliato fatto con formaggio  . Ci sono molte varianti e riguardo la sua prima creazione qualcuno ipotizza che i camerieri dimenticarono un panino alla groviera nei pressi di un termosifone e al ritorno trovarono il formaggio in crosta . La prima apparizione in un menu ufficiale avvenne nel 1910 in un café parigino, mentre in letteratura appare nella ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust.

Il "Croque Madame" ne è una variante del primo ed ha un peculiare uovo in cima. E' dedicato a madame de Stael ,che nei boudoir e nei salotti della Parigi della seconda metà del settecento spiccava per charme e intelligenza nello scenario politico e culturale del tempo; tozza e un po grassoccia, sapeva ammaliare i suoi ascoltatori. Chistopher Herold, suo biografo, dice di lei:« dopo cinque minuti di conversazione il problema della bellezza fisica non si poneva più. Seduceva non i sensi, ma la sensibilità degli uomini; nessuno che si accostasse a lei sfuggiva del tutto a quel fascino».



Blinis Madame


La ricetta che vi propongo di Madame non è con il pane in cassetta ma con i Blinis, ovvero frittelline tipo crepes spesse e lievitate consumate nel periodo natalizio in russia. Con la loro forma tonda e con il loro colore giallo auspicano il ritorno del sole nel freddo inverno ;questo senso poetico si è un po perso con la diffusione internazionale. L'accostamento dei blinis russi a madame de stael sembra un'alleanza politica più che un accostamento gastronomico; è storia che Madame de Stael fosse una spina nel fianco di Napoleone, come pure la  Russia... I Blinis e Madame tramano anche dai fornelli pericolose coalizioni politiche! E non a caso al tramonto dell' era napoleonica si diceva scherzosamente che vi erano al mondo tre grandi potenze: l' Inghilterra, la Russia e Madame de Staël. 


  • 80gr di farina
  • un cucchiaio di lievito in polvere
  • 1uovo
  • 10cl di latte 
  • un cucchiaio di panna
  • 10gr di burro fuso per la cottura
  • 1 pizzico di sale
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 70gr di emmental in fette
  • 4 uova
  • sale e pepe


In una ciotola mescolare la farina e il lievito, aggiungere sale e scavare un pozzo nel centro della farina . Separate il biancodal  tuorlo dell' uovo. Fate scaldare il latte in una casseruola. In una terrina, sbattere il tuorlo d'uovo con il latte e panna, poi aggiungere tutta la farina miscelando fino ad ottenere un impasto liscio, coprire con un panno pulito e far cuocere. Montare il bianco e aggiungerlo all' impasto Mettete il burro in una padella per sciogliere e rimuovere l'eccesso con un poco di carta assorbente. Versate un piccolo mestolo di pastella nella padella calda e fate cuocere. Quando la superficie visibiles è diventata asciutta, girare il blinis e cuocere dall'altro lato per 1 minuto. Impiattare.

 Utilizzando un cutter per biscotti tagliate quattro cerchietti di prosciutto e quattro di formaggio della stessa dimensione dei blinis. Disponete 4 blinis su un piatto, coprite con una fetta di prosciutto e 1 fetta di formaggio ,poi coprire con un altro strato di blinis. Passate al microonde per 1min alla massima potenza. Nel frattempo, mettete il burro a sciogliere in una padella antiaderente larga e cuocere le uova. Passate quindi l' uovo sul blinis, salate e pepate. 

1 commento:

  1. <3 Mai regalo fu più azzeccato. Quando vorrai cimentarti con i macarons conta pure sulla mia assistenza: ti passerò i "ferri", da brava infermiera, durante la preparazione e poi sarò con te nel momento supremo dell'assaggio :-P

    RispondiElimina