Visualizzazioni totali

martedì 3 maggio 2011

La Pacchiachecca

Non c'è persona che l'abbia assaggiata e ne abbia disdegnato un secondo pezzo; perfino il mio amico con il Chron, Andrea, rischiò chiedendone ancora. Di certo non è un dolce leggero, ma è estremamente godurioso . T'impasta la bocca con un esplosione di sapori, ti rende avido e ti spinge ad intimidire gli altri con lo sguardo per distoglierli volessero casomai prenderne ancora.  Ideale per le persone a cui i dolci piace solo mangiarli perchè di facile esecuzione. Insomma, da provare. Tenete presente che le misure sono indicative, le si adatta al momento. Essendo reso dolce dalle mousse, il consiglio è quello di inzuppare per bene nel caffè rigorosamente amaro.

Ingredienti:
  • una confezione di biscotti secchi ,volendo anche quelli al cioccolato
  • 500gr panna da montare
  • 100gr di latte condensato
  • 100gr di cioccolato bianco
  • 150gr di nutella
  • caffè
  • cacao amaro
  • un bicchierino di rhum
Per prima cosa bisognerà preparare le due creme, quella alla nocciola e quella al cioccolato bianco,mischiando per ogni 2parti di panna una di nutella nella 1° e una di ciocc bianco/latte cond nella 2°.
Montiamo la panna montata e mettiamola in frigo,intanto che sciogliamo pezzettini di ciocc.bianco a fuoco lento nel latte condensato e lo lasciamo completamente raffreddare (altrimenti si scioglier la panna!!). Prendiamo  quindi la panna e dividiamola in due ciotole in parti uguali: nella prima aggiungiamo la nutella, nella seconda il ciocc/latt.cond . Aggiungete un paio di cucchiai di rhum in entrambe le creme. Inzuppate i biscotti nel caffè caldo non zuccherato , e disporli in uno strato sul fondo della teglia; alternare uno strato di mousse alla nocciola, spolverate con uno strato di  cacao amaro e polvere di biscotti sbriciolati. Ricoprite con un nuovo strato di biscotti inzuppati, e questa volta di mousse al cioccolato bianco. Ancora cacao e polvere di biscotti. Ripetere più volte,a piacimento, e chiudere con uno strato di cacao in polvere. Lasciare riposare il frigo per almeno due ore o in freezer per una mezzora; quando andrete a tagliarlo, fare dei quadratini 5cmx5xm.

2 commenti:

  1. Ah ah ah! Non so se sia più gustoso il dolce o la presentazione che ne hai fatto :-)

    RispondiElimina
  2. Forse perchè è un dolce a cui sono affezionata , mi ricorda le cenette con gli amici e anche se le circostanze sono cambiate mi restano i bei ricordi di loro attorno alla teglia in attesa della porzione.
    Se vorrai provarlo sono sicura che piacerà anche al tuo "scarrafone" ( ho sbirciato sul tuo blog :-D

    RispondiElimina