Visualizzazioni totali

domenica 30 gennaio 2011

Guinness Chocolate Cake

Ne avevo sentito parlare, e per caso ieri sera mi sono imbattuta nella ricetta ;  vi propongo due versioni.
La prima è una vera e propria Chocolate Cake, mentre la seconda mi da più l'idea di un Pudding... A voi la scelta :)

RICETTA NUMERO 1
  • guinness 400ml zucchero di canna 350g farina 225g burro morbido 225g uova 4 cacao amaro in polvere 100g bicarbonato 2 cucchiaini lievito per dolci mezzo cucchiaino
  •  cream cheese (tipo philadelfia) 400g zucchero a velo 250g whisky 2 cucchiai
Lavorare alla frusta il burro morbido con lo zucchero,incorporare le uova . Setacciare la farina insieme al lievito e al bicarbonato .In un’altra ciotola mescolare la birra con il cacao. Sempre sbattendo, aggiungere, alternandoli, la farina e la birra + cacao, fino a ottenere un’impasto omogeneo e non troppo compatto. Versare tutto quanto in uno stampo dal bordo amovibile di 25cm di diametro, avendo cura di rivestire il fondo e i bordi dello stampo, prima, con della carta da forno , e infornare a 180° per 1 ora abbondante, o fino a quando la torta sarà cotta. Sfornare, e lasciar raffreddare del tutto.
Lavorare il philadelfia a crema, aggiungere il whisky e lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema da spalmare sopra la torta, e conservare in frigo per un'ora.


RICETTA NUMERO 2
  • ingredienti: uvetta secca - 1 bicchierno di whiskey irlandese -1 bicchiere di succo d'arancia -2 tazze di birra Guinness ( 2 lattine) - 1 tazza di farina bianca - 3 tazze di pangrattato ( integrale) - 2 uova - 1 cucchiaino di lievito - burro per la teglia di circa 20/22 cm. di diametro.
Innanzitutto dovere versare l'uvetta in una ciotola e bagnarla con la Guinness, il whiskey e il succo d'arancia, quindi dovete coprire la ciotola e lasciare in ammollo per circa 10/12 ore. All'uvetta imbevuta aggiungete il pangrattato, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate riposare per 5 minuti. All'impasto così ottenuto aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare. In un piatto sbattete leggermente le due uova (compreso l'albume) ed unite all'impasto, sempre mescolando. Aggiungete il lievito e finite di mescolare tutti gli ingredienti.
Versate il composto in una teglia imburrata ed infornate a 180 gradi per almeno 1 ora e mezza.
La torta sarà cotta quando la superficie avrà assunto un colore marrone scuro e l'impasto interno non dovrà seccarsi troppo.

Nessun commento:

Posta un commento