Visualizzazioni totali

giovedì 10 aprile 2014

Gattò di Patate

Il gattò di patate è una ricetta tipica di Napoli, ma è stato esportato un po in tutt'italia. Così come è successo ad uno dei suoi ingredienti: infatti il caro provolone nasce a Napoli, ma viene esportato qualche secolo fa al Nord dove la sua produzione è andata espandendosi sulle rive del Po.

Il “Provolone del Monaco ”,DOP, è un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, prodotto nell’area della Penisola Sorrentina da latte crudo;la tesi più accreditata sulle origini della denominazione  si riferisce al fatto che i casari arrivavano a Napoli  con il loro carico di provoloni  e per proteggersi dal freddo e dall’umidità, erano soliti coprirsi con un mantello di tela di sacco, che era simile al saio indossato dai monaci. 
A partire dal XIX il provolone fa armi e bagagli e se ne va in val padana dove comincia ad essere prodotto come Provolone Valpadano.

Torniamo al Gattò: con le nozze della regina Maria Carolina e di Ferdinando I Borbone, Napoli divenne luogo di confronto delle grandi cucine europee e la nuova Regina introdusse il gusto francese e la consuetudine di affidare il servizio di cucina ai "monsieurs". Non meraviglia quindi che molti piatti tradizionali assunsero  denominazioni francesi : il gattò, il crocchè, il ragù.

allora di solito si usa il salame tipo Napoli, ma io preferisco usare il prosciutto cotto perchè il sapore è un pochino più delicato.
Link originale
 rompersi; quindi quando le patate sono calde ma non bollenti sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Mescolate con le mani - non usate un processore o qlc aggeggio- le patate, il burro e il parmiggiano grattato amalgamando bene il tutto; aggiungete sale e pepe, assaggiate per vedere se la sapidità è giusta. unire l'uovo.
Spezzettate finemente del cotto e della provola, e aggiungetela all'impasto: continuate quindi a lavorare con le mani. A questo punto foderate una teglia con un po di olio o burro, cospargete di pangrattato , e versateci dentro metà composto: adagiate su questo strato le fette di cotto e di formaggio rimanenti, ricoprite con l'altra metà d'impasto. Compattate la superficie con le mani, e lisciate: con un dito strofinate sulla superficie dell'olio e su di esso spolverate del pan grattato, parmiggiano e qualche ricciolo di burro. Cuocete per 30min a 180° , sopra e sotto. Fate raffreddare prima di tagliare e quindi mangiare. 

Nessun commento:

Posta un commento