Visualizzazioni totali

lunedì 28 gennaio 2013

Il Migliaccio

Salve a tutti! è da un po che latito , e  ho accumulato una serie di ricettine dolci e salate da trascrivere sul blog quanto prima. Cominciamo innanzitutto col migliaccio. Il carnevale si avvicina e nella tradizione napoletana non mancano dolci: struffoli, chiacchiere, migliaccio , zeppole.
Il migliaccio però non l'avevo mai fatto ne assaggiato e così mi son messa a cercare la ricetta su internet, e ovviamente ne ho trovate diecimila e tutte diverse.
Io ho proceduto così:

-500ml di latte
-170gr di semolino
-250gr di ricotta
-220gr di zucchero
-2cucchiai di olio d'oliva
-3uova
-un pizzico di sale
-scorza di limone o aroma
-un cicchetto di rhum
-zucchero a velo

Per prima cosa ho messo il latte a scaldare a fuoco lento, una volta tiepido ho aggiunto il semolino e ho cominciato a girare con una frusta lentamente e costantemente per non lasciare formare grumi. Aggiungete un pezzo intero di buccia di limone, l'olio, lasciate cuocere nel semolino e togliete poi alla fine.Poi ho aggiunto lo zucchero e ho contiuato a girare per 10minuti. Ho spento la pentola e lasciato intiepidire.
Intanto in una bacinella ho sbattuto le uova con la ricotta e un pizzico di sale. Ho aggiunto quindi il semolino tiepido a filo alla ricotta e alle uova lasciando amalgamare il tutto. Aggiungete il rhum e togliete la scorza.
Versate la crema in uno stampo imburrato e cuocete per circa 40 minuti a 160-180 gradi finche la parte superiore sarà ben dorata. Una volta fredda, cospargete di zucchero a velo.

Preciso che questo non è conforme alle ricette che ho trovato ma credo che aggiungendo il semolino lentamente a fuoco lento al latte tiepido si amalgai meglio senza formare grumi, poi anche il fatto di nn lasciare freddare delutto il semolino mi sembra non rilevante giacchè deve andare in forno.E poi vige la regola più importante: ovvero, il risultato era ottimo !

Nessun commento:

Posta un commento