Visualizzazioni totali

martedì 27 marzo 2012

I Biscotti di Lù: Biscotti alla Granella di Nocciole

domani viene a trovarmi il mio papà :)
Sarà qui solo per due giorni, ma ho rassettato tutto per bene e visto che tra poco sarà il suo compleanno ho ben pensato di fargli trovare a casa una piccola torta ( crostata al cacao con ganache al cioccolato bianco e fragole, di cui fornirò prossimamente ricetta ; ). Visto che avevo un po di pasta frolla che mi avanzava per recenti imbiscottamenti, ho finito di utilizzarla. Oltre alla torta per papà non mi sono certo dimenticata del mio nipotino, e poichè non lo vedo da un po e per le feste di Pasqua non tornerò a casa ho deciso di spedirgli tramite papà qualche biscottino.


  • 100gr di Burro
  • 100gr di Zucchero
  • 2 uova
  • 200 gr di Farina
  • 100gre di frumina
  • scorza gratt. di limone
  • 1pz d sale
  • 1 pz d bicarbonato o lievito per dolci ( facoltativo).
per prima cosa ho spezzettato il burro e l'ho incorporato con le mani alla farina; poi ho aggiunto lo zucchero e ho continuato a mischiare con le mani, infine ho incorporato le uova.
La struttura di questa frolla si  mantiene morbida. Ho messo tutto in frigo a riposare per 12-15ore, avvolto da pellicola: in verità io l'impasto l'ho fatto tre giorni fa e ho fatto i biscotti praticamente per tre giorni.
Devo essere sincera: a me la questione di far riposare cosi tanto la frolla mi sembrava una sciocchezza, ma come erano buoni i biscotti fatti oggi... Belli, fragranti... Ottimi.
Allora il consiglio è questo: fatela riposare tre giorni ( non preoccupatevi per la scadenza, dura in frigo un paio di settimane o potete addirittura congelarla).
Ho steso con un mattarello su carta da forno e con un taglia biscotti ho ottenuto i miei biscotti ( tondi, per praticità). Li ho cotti in forno a 180°C per una decina di minuti, un quarto d'ora. Dopo di che ho sciolto a bagnomaria del cioccolato al latte e con un cucchiaino ho coperto la parte superiore del biscotto: in una ciotolina ho versato la granella di nocciole e ,mantenendo il biscotto con due dita per la base, ho inzuppato la parte di cioccolato nella granella. Riposti in frigo per dieci minuti, il tempo di raffreddare il cioccolato di nuovo. 
Facili, economici, veloci.
Che si può volere di più?! : )

Nessun commento:

Posta un commento