Visualizzazioni totali

giovedì 28 giugno 2012

Cinnamon Rolls

 Continuiamo oggi il nostro nordico viaggio alla ricerca di nuovi ed esotici dolci da scoprire, come i Cinnamon rolls. In verità il dolce è diffuso un pò ovunque, dal Nord America al Nord Europa. E qui in particolare la Svezia presumibilmente gli da i natali ; il giorno 4 ottobre di ogni anno viene festeggiato il kanelbulle , letteralmente "Rotolo alla canella". 

 Si tratta di un foglio di impasto lievitato su cui è cosparsa una miscela di cannella e zucchero su un sottile strato di burro ( o uvetta , ed in tal caso ricorda il francese pan au raisins) . L'impasto viene poi arrotolato, tagliato in porzioni , e cotto al forno.

In Nord America,si usa di solito guarnirli con la glassa di zucchero a velo ,mentre nel nord Europa viene usata la granella di zucchero .
Una torta può esser fatta cuocendo in modo ravvicinato le rotelle anzcchè separatamente: è la finlandese Boston cake che ricorda la nostra torta di rose. Badate bene, per i Finlandesi! Gli americani hanno un'altra idea di Boston cake.


Ingredienti:

  • 150gr latte a temperatura amb.
  • 2uova
  • 100gr zucchero
  • 100gr burro morbido
  • 400gr farina
  • 150g manitoba
  • 20gr lievito di birra
  • buccia gratt. limone
stemperate il lievito in 50gr di latte tiepido. Sbattete le uova da un lato, dall altro setacciate insieme le diverse farine e lo zucchero, la scorza grattata, spezzettandovi dentro il burro morbido e incorporandolo con le mani.Unite quindi il lievito, le uova battute e la rimanenza di latte.Amalgamate tutto con le mani, formate una palla e copritela, mettendola a lievitare per due ore e mezza in un recipiente grande abbastanza da permetterne la crescita.
A questo punto stendete un rettangolo, spennellate còn burro fuso cannella e zucchero; arrotolate lungo il lato maggiore e tagliate rondelle larghe almeno 3cm (l'uso di un buon coltello è di vitale importanza se non volete fare la fine di paperino coi waffels).
Disponete via via le rotelline su teglie coperte da carta forno aiutandovi con le mani a darle forma tonda. Lasciate lievitare per un'altra mezzora,infine infornate a 180 c° per un 15min.
Scegliete voi se guarnirle con glassa dopo cottura, oppure proma d infornarle spennellare con uovo e zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento