Visualizzazioni totali

lunedì 12 dicembre 2011

La mia Piadina all'Olio d'Oliva

La prima cosa che mi hanno ficcato in bocca a Bologna è stata una piadina: ieri mentre guardavo la tv c'era Alessandro Borghesi che dava la sua ricetta... Mi son detta, bhe... è giunto il momento . Ho adattato la ricetta in base agli ingredienti che avevo a disposizione a casa.

  • 100gr di farina
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 2 pizzichi di sale
  • acqua

Il procedimento è molto semplice: in una ciotola mischiate tutti gli ingredienti, facendo attenzione però a rendere l'impasto soffice; quindi con le dita mischiate acqua e farina, aggiungendo di volta in volta la restante farina. Anche se l'impasto vi dovesse risultare un po appiccicoso non è un problema perchè poi al momento di stenderla passeremo un velo di farina e in questo modo preserveremo l'acqua contenuta nella parte interna della piadina, lasciate riposare per 30 minuti. Aiutandovi con il mattarello stendete-io le ho fatte belle sottili- , cospargete di farina quel tanto che serve per impedire di farla appiccicare al mattarello e al tavolo sottostante , fate cuocere in una padella dal fondo largo per un paio di minuti, su un lato e poi sull'altro. E' importante non farle cuocere troppo perchè se secca tutta l'acqua la piadina diventerà un pane casarau.  

Nessun commento:

Posta un commento