Visualizzazioni totali

sabato 3 dicembre 2011

Cous Cous al Pistacchio, made in Sicily

Forse ho ereditato da mammà questa cosa:  di programmare per piani quinquennali quello che mangio. Fino ad ora era stata la volta del brodino, ovvero del dado vegetale: vuoi mettere la facilità con cui tuffando mezzo pezzettino di dado nell'acqua colorata con un poco di pomodoro ottieni subito il succulento accompagnamento per le stelline?
Poi è stata la volta dei noodle istantanei: mentre ero dall'asiatico proprio sotto casa a fare la spesa per il mio sushi noto queste confezioni tipiche ..Mi dico, bah, proviamo! Non l'avessi mai fatto: un giro in microonde con l'acqua nella ciotola fino al livello indicato, il lancio del disco liofilizzato dentro et voilà! Se non fosse che un giorno lo racconto ad un amico  che vive a Tokyo e l'idillio è presto che spezzato : disse che non è proprio tanto salutare mangiarlo sempre, si consiglia di consumarlo massimo una volta al mese..  O cacchio!!
Ora è la volta del cous-cous: di solito metto in padella  a sfumare dei tocchetti di petto di pollo in vino bianco e aroma per carni, poi metto una paio di cucchiai di minestrone e uno di passata ( il pomodoro è onnipresente nei miei piatti :D) , intanto al microonde faccio bollire l'acqua con un poco di acqua e ci verso il couscous istantaneo coprendolo per 3 minuti e lasciando che si espanda. Solitamente metto poca acqua, un po meno di quella suggerita in confezione per averlo bello al dente. Quando è pronto lo sgrano aggiungendo un poco d'olio d'oliva, poi lo verso nel piatto largo , faccio una fontanella e verso all'interno il condimento.
 Ho trovato una ricetta interessante per renderlo dolce, ovviamente l'ho personalizzata un poco... 
  • 70g semola per couscous precotta, a grana fine
  • 50g pistacchi di Bronte in polvere
  • 15g mandorle tritate finemente
  • 30g zucchero a velo
  • amarene Fabbri e goccie di cioccolato
  • scorza grattuggiata di limone
Portate l'acqua in ebollizione e aggiungete lo zucchero e la scorza di limone.Unite quindi il cous cous precotto, girate e coprite per un paio di minuti . Io quando faccio il couscous uso una ciotola di quelle da colazione e la riempio di cous cous un dito o due sotto il livello dell'acqua.  Aggiungete i pistacchi e le mandorle in polvere quando è meno caldo. Servitela a temperatura ambiente in ciotoline, guarnendo con qualche amarena e goccie di cioccolato .

Nessun commento:

Posta un commento