Visualizzazioni totali

martedì 8 novembre 2011

Tartufi al Cacao, ovvero L'arte di riciclare.

Tutto è accaduto in una piovosa domenica di Novembre , quando due amici mi telefonano per dirmi che sarebbero venuti per un caffè. Guardo nella mia dispensa , e ci vedo un bel niente. In meno di un'ora, mi dico, preparo un mega muffin gigante: e così faccio. La troppa fretta aihè mi fa sfornare dalla teglia il mega muffin troppo presto, e così si stacca il fondo. 
E mo?
Come lo recupero?
Mi è venuto in mente che qualche tempo fa provai a fare questi tartufi ubriachi e vennero ottimamente.
  • base al cacao o cioccolato q.b.
  • rhum q.b.
  • cacao amaro in polvere
  • uvetta
  • un pizzico di sale
  • noci/mandorle/goccie di ciocc. a piacere


Il procedimento è molto semplice: mettete in ammollo dell'uvetta nel rhum per un paio d'ore.
In una ciotola versate un impasto a base di cioccolato o cacao , che potrete aver comprato appositamente (vanno bene anche merendine low cost da discount) oppure che vi sia avanzato da un pan di spagna o una torta al cioccolato, e sbriciolatelo con le mani. Innaffiate il tutto con il rhum dell'uvetta e aggiungete l'uvetta stessa, continuando a lavorare con le mani finchè l'impasto avrà la consistenza del macinato per fare le polpette ,praticamente. Qualora l'impasto risulti troppo liquido, aggiungete del cacao o se  troppo duro, altro rhum.  Potete aggiungere se volete noci o mandorle, goccie di cioccolato per dare la nota di croccantezza in contrasto con la morbidezza del tartufino. A questo punto, formate delle palline e rotolatele nel cacao.
Et voilà!Ecco a voi un'ottima soluzione in stile finger food per offrire qualcosa di non confezionato ma che non ha portato via troppo tempo .

Nessun commento:

Posta un commento