Visualizzazioni totali

domenica 15 maggio 2011

Ricetta originaleTiramisù

 


Ingredienti:


  • 4 uova
  • 125 gr. di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 500 gr. di savoiardi
  • Caffe’ q.b.
  • Marsala oppure rhum
  • Cacao amaro q.b.




Per prima cosa preparare il caffè e metterlo in una ciotola larga a raffreddare. E' importante che il caffè non venga zuccherato, giacchè la crema di per se sarà molto dolce, nè che vada allungato con acqua. 
Per preparare la crema allo zabaione possiamo procedere in due modi:
  1.  Facciamo il tradizionale zabaione nel modo classico come dice Sonia di GialloZaff.
  2. Montiamo i tuorli con lo zucchero in una crema spumosa chiara e soffice.
Che si scelga l'uno o l'altro modo, uniamo il mascarpone; se stiamo procedendo senza lo sbattitore elettrico, sbattiamo il mascarpone aiutandoci con una forchetta prima di unirlo alla crema in modo che non dia grumi.
Montiamo a parte gli albumi a neve ben ferma; aiutandoci con un cucchiaio di legno uniamoli alla crema allo zabaione, con il solito movimento dall'alto verso il basso per non smontarli. Mettiamo la crema a rapprendersi in frigo per qualche minuto intanto che procederemo a formare il primo strato coi savoiardi; l'ideale sarebbe calare il savoiardo nel caffè tiepido tenendolo per due dita e tirar subito su fino a riempire tutto lo spazio della teglia. A questo punto versiamo sopra lo strato di crema e spolverizziamo con cacao amaro . Ripetere l'operazione finchè sarà raggiunuto il bordo della teglia, quindi chiudere con l'ultima passate di cacao. Qualcuno usa i pavesini anzicchè i savoiardi ma io sono contraria ed è presto detto perchè;i savoiardi sono biscotti  scelti appositamente alti poichè hanno il fondamentale compito di assorbire parte del liquido della crema rendendola meno liquida. E per far ciò, è necessario fare riposare il dolce in frigo almeno per 2-4ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento