La Bekewell Tart è un dolce della tradizione inglese composto da un letto di frolla su cui è steso uno strato di marmellata ricoperto a sua volta da un'impasto frangipane a base di mandorle. Secondo tradizione, una donnina del White Horse Inn a Bewekell agli inzi del'800 chiese al suo cuoco una crostata di marmellata ,ma questi spalmò per errore la marmellata sul fondo. E' sorprendentemente dolce , morbida e fragrante allo stesso tempo. Per la marmellata potete usare quella di Wilkin&Sons oppure seguire la ricetta di Nigella della marmellata di lamponi**,proprio per farla rimanere una tart al 100% british!
**Si mettono i lamponi in una pirofila, e pari quantità di zucchero in un'altra; si mettono in forno e cuociono a 180°C per 20min. Doposicheè si uniscono in una grande ciotola prima i lamponi, poi lo zucchero facendo molta attenzione perchè bollenti e si mescolano.
**Si mettono i lamponi in una pirofila, e pari quantità di zucchero in un'altra; si mettono in forno e cuociono a 180°C per 20min. Doposicheè si uniscono in una grande ciotola prima i lamponi, poi lo zucchero facendo molta attenzione perchè bollenti e si mescolano.
La Pasta Frolla:
Frangipane
- 250 g di farina
- 150 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorlo d'uovo
- buccia di limone non trattato
- 2 g di sale
- 1/2 bacca di vaniglia Bourbon
- Mescolare farina setacciata, zucchero, sale, uovo, burro a pezzettini . Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti: in questo modo eviteremo di usare altra farina per renderlo meno appiccicoso, guadagnandone in friabilità. Stendere la pasta sul fondo e sulle pareti di uno stampo a cerchio apribile da 24 cm col fondo imburrato ed infarinato .Forare la pasta in diversi punti con una forchetta, per evitare la formazione di bolle d’aria:non abbiate paura di esagerare coi buchini, piu sono e meglio è! Cuocere per 25-30 minuti nella parte media del forno preriscaldato ventilato:180°C.
Frangipane
- 125g burro non salato, ammorbidito
- 125g di zucchero a velo
- 3 uova½
- cucchiaino di estratto di vaniglia o di mandorle
- 125g mandorle tritate*
- 30g di farina 00
Lavorare il burro e lo zucchero insieme per circa un minuto. Aggiungere le uova, una alla volta, battendo bene dopo ogni aggiunta. Versare l'estratto di mandorla e mescolare per circa altri 30 secondi, raschiando e tirando giù la crema anche dalle pareti della ciotola. Usando la frusta, aggiungere la polvere di mandorle e la farina. Mescolare bene con lo sbattitore elettrico. La miscela sarà morbida e dal colore giallo pallido.
Assemblaggio:
Dopo aver cotto uno strato di pasta frolla come riportato qui, e averlo lasciato raffreddare per bene, spalmare uno strato di marmellata sulla base. Ricoprire con il Frangipane, distribuendolo bene fino a coprire l'intera superficie della torta. Lisciare bene la superficie con la spatola e lanciare scaglie di mandorle sulla superficie della torta. Cuocere in forno per altri 30 minuti. Cinque minuti prima che la torta sia pronta, la parte superiore sarà morbida e dorata. Togliere dal forno, distribuire le scaglie di mandorle e terminbare la cottura.cinque minuti di cottura.
Nessun commento:
Posta un commento