
Prima che cominciasse MasterChef Italia ero già innamorata di Joe Bastianich: poi però un poco alla volta mi sono disinnamorata e mi sono lasciata sopraffare da quegli occhietti vispi e la barbetta ispida di Carlo Cracco. Quanto è figo quando ripete lentamente il suo nome nella presentazione? aaaaahh!! Fermo restando, che nel tuo ristorante senza un formale invito da parte tua a mangiare non ci vengo: leggo di conti da salassi, io ci campo un mese con una cenetta striminzita per due :D
Navigando ho trovato questa ricetta. Sinceramente, non è che abbia proprio capito come procedere... La riporto pari pari, fino al giorno in cui avrò capito cosa diamine sono gli alchechengi e l'avrò provata.
La ricetta l'ho presa da
qui.
Base per fondente ai lamponi
- (n°4 fogli di pasta phillo o brik)
- 70 gr. panna
- 75 gr. lamponi
- 15 gr. zucchero a velo
- 100 gr. cioccolato
- 35 gr. burro
Fare sciogliere il cioccolato, aggiungervi la panna calda e la purea di lamponi (ottenuta cuocendo i lamponi
con lo zucchero a velo frullando tutto). Aggiungere il burro tagliato a cubetti e tenuto, in precedenza, a temperatura ambiente, Amalgamare bene il tutto. Mettere il composto in uno stampino circolare (alto 5cm e con un diametro di 8cm) e tenere in congelatore fino a quando la massa non si sarà indurita.
Base al cioccolato
100 gr. burro
150 gr. cioccolato (carnero superiore)
25 gr. zucchero a velo
n°1 uovo
n°1 tuorlo
Fare sciogliere il cioccolato, aggiungervi il burro pomata, le uova e lo zucchero a velo.
Aggiungere il composto “b” sopra al composto “a”, lasciare qualche ora in congelatore.
Frutta secca
10 gr. albicocche secche
10 gr. cocco secco a cubetti
10 gr. banana secca
10 gr. pera secca
10 gr. burro
q.b. sale e pepe
Tagliare albicocche, pere e banane a julienne unirle al cocco a cubetti. saltare il tutto in padella con una
noce di burro, salare, pepare.
Salsa di alchechengi :
100 gr. frutto di alchechengi
30 gr. miele
poca acqua.
Cuocere i frutti di alchechengi con miele e acqua per 10 minuti a fuoco lento. Frullare, passare al colino e lasciare raffreddare.
Sformare i due composti dallo stampino circolare e foderare le due masse con un foglio di pasta phillo imburrato. Imburrare bene una placca da forno e cuocere a 180c° per circa cinque minuti; terminata la cottura spolverare con zucchero a velo e caramellare con l’ausilio di un cannello (fiamma). Disporre nel piatto, guarnire con la frutta secca saltata in precedenza e la salsa di alchechengi.