Certe volte uno si perde proprio in un bicchiere di spumante. Per dire, sapevate che lo spumante secco offerto di solito a fine ricevimento con il dolce è una grossa boiata? Questa usanza nacque e si diffuse nel secolo XIX, quando gli spumanti erano addolciti dall' aggiunta di sciroppo in preparazione. Gli spumanti secchi di oggi invece per le loro caratteristiche dovrebbero accompagnare per lo più antipasti o piatti di pesce.E metti caso che vi tocca portare una bottiglia per il dolce: come regolarsi?
Nel caso di dolci a pasta lievitata ,come panettoni ciambelloni e torte a pasta morbida,uno spumante dolce metodo classico fa al caso. Il bicchiere in cui va servito è il flute dal gambo sottile e di forma allungata che permette di non scaldare il contenuto con il calore delle mani. Il suo diametro favorisce la percezione degli aromi delicati e freschi, pertanto questo tipo di bicchiere è adatto per gli spumanti giovani.
Nel caso di dolci a pasta non lievitata -come pasta frolla, pasta sfoglia,pasta choux - la scelta potrà ricadere su un vino frizzante dolce sia bianco ( Moscato d'Asti e l'
Asti spumante) che rosso ( Nebbiolo d'alba spumante, Brachetto d'acqui). Per vini spumanti dolci è consigliata la coppa, particolarmente indicata per spumanti aromatici e dolci, come l'Asti spumante. L'apertura del bicchiere tende leggermente a stringersi dirigendo il vino sulla punta della lingua e valorizzandone quindi la dolcezza.
Le Torte alla frutta possono essere abinate bianchi amabili e delicati come Asprinio d'Aversa, Coda di Volpe, Malvasia Bianca di Candia, Guarnaccia, Fiano, Falanghina, Malvasia Bianca, Greco, Verdeca,Trebbiano Toscano, Moscato Bianco. Le Torte cremose/ inzuppate posso essere abbinate a Recioto e Muscat, Vin santo, Passiti e vini liquorosi nonchè a bianchi a fermentazione naturale.Nel caso invece di torte ricche in cioccolata e caffè, nonché torte a base di agrumi ,gelati e sorbetti, è sconsigliabile evitare abbinamento con vini . Dolci estremamente dolci- canditi, maroon glacè,pasta di mandorle- si abinano con vini liquorosi.
Per i Dolci al cioccolato il discorso è particolare; in generale, possiamo abbinarli a : un distillato - come Rum, Brandy, Cognac- serviti nello Snifter glass ,la cui grande area di superficie aiuta a volatilizzare l'aroma, mentre l'apertura stretta lo intrappola. Impugnando l'ampolla con la mano, il liquore si scalda e quindi sprigiona l'aroma. 
Oppure un
vino liquoroso - come per esempio il
Marsala,
lo Sherry (Jerez), il
Porto e il
Madeira- in questo caso il bicchiere (fig.B) è alto per consentire un maggiore sviluppo degli aromi complessi e intensi. L'apertura accentuata lo rende particolarmente adatto per i vini secchi in quanto il liquido sarà inizialmente diretto verso la punta della lingua, più sensibile alla dolcezza, in modo da contribuire maggiormente al suo equilibrio.
Per semifreddi, mousse e bavaresi consigliabili i Vini Dolci e Passiti (Fig. .A) - Il calice è di piccole dimensioni con corpo ampio e apertura stretta in modo da favorire lo sviluppo degli aromi. Il bicchiere va riempito solo in parte.
Nessun commento:
Posta un commento