Visualizzazioni totali

domenica 31 agosto 2014

Challah con sciroppo d'acero profumato alla vaniglia

E' da un po' di tempo che latito sul mio blog, ma torno in compagnia del tanto bramato piccolo chef.
Ladies and gentleman, con un color zabajone ecco a voi far capolino dal ripiano in basso della billy il mio bramato KitchenAid...( standing ovation)


Due cose veloci veloci prima di darvi la prima ricetta che ho sperimentato:
sono rimasta un pochino male quando googolando " ricette ka" ho trovato ben poco... Mi aspettavo blog su blog, un po come è successo col bimby, zeppi di ricette; poi una volta cominciato ad usare il gingillino ho capito il perchè. E' che quando abbassi il gancio, vieni proprio travolta dalla voglia di sperimentare e di fare che non hai bisogno di seguire specifiche ricette, o meglio non hai bisogno di nuove basta fare quelle che conosci; il Ka non aiuta gli inesperti ad imparare, ma piuttosto aiuta quelli esperti a fare meglio!

Detto ciò, ecco il pane ebraico Challah tipicamente consumato per lo Shabbat , che viene di solito servito in due filoni  ( ehm... nella mia placca non entravano cosi ne ho fatti due piccoli e uno lungo). Sono davvero soddisfatta del risultato: una consistenza sofficissima, più soffice del pan brioche e rispetto ad esso meno dolce.


  • farina: 650, di cui 350 tipo 00 e manitoba 300
  • margarina: 70gr
  • sciroppo d'acero: 3 cucchiai ( io ne ho messi solo due , ma a rifarlo proverei con tre)
  • sale: 1 cucchiaino
  • 2uova intere
  • lievito 15gr
  • latte 225gr
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia


per decorare:

  • 1tuorlo+1cucchiaio di latte per coprire
  • semi di papavero


Ho riempito prima di cominciare la ciotola con acqua bollente per riscaldarla, poi l'ho buttata subito prima di cominciare; allo stesso modo , tenete il forno acceso per 5 min a 180, poi spegnete.
Fate sciogliere il burro; scaldate il latte ,unitevi lo sciroppo d'acero e mettete il lievito a sciogliere.
Nel frattempo nell'impastatrice setacciate le farine con il sale utilizzando la frusta, poi montate il gancio ed aggiungete il burro fuso prima ( 1min) , il latte con il lievito e lo sciroppo, le due uova e lasciate lavorare fino a che sarà il composto elastico e liscio.
Mettete il composto in una scodella e ricoprite con pellicola; disponete per un ora nel forno che avevate scaldato prima ( in questo modo la lievitazione procederà spedita); dopo un ora estraete e dividete in 6 pallini di pasta della stessa grandezza ( ci sono diverse scuole di pensiero; alcune ne utilizzano 5 e le intrecciano in un solo filone, altre 4, altre utilizzano3 per volta) , tirate ad ottenere dei serpentelli ed intrecciate . Disponete sulla teglia forno , coperta con carta forno, i due filoncini ottenuti - tenendo conto che raddoppieranno come minimo di volume - spennellate con uovo e ricoprite coi semini . Riposizionate nel forno chiuso per un'altra ora, passato questo tempo accendete a 180 gradi per 20-25 min.

  


ps- nella mia foto la superficie è molto cotta perchè ho seguito l'indicazione di cuocere a 200°, ma penso sia meglio metterlo un pochino più basso :S